Come preparare i fiori di zucca farciti di cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni si va sempre di più riscoprendo la voglia di provare sapori che erano stati un po' dimenticati. I prodotti dell'orto sono apprezzati e impiegati in numerose ricette di cucina, per la loro versatilità, perché possono costituire degli squisiti contorni per tante pietanze oppure degli antipasti pieni di gusto e originalità. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come preparare i fiori di zucca farciti di cozze.

26

Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 80 ml di acqua
  • 50 ml d birra
  • 10 fiori di zucca
  • 500 gr di cozze
  • 200 gr di mollica di pane
  • basilico q.b
  • prezzemolo q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • olio extravergine d'oliva q.b
  • olio di semi q.b
36

Realizzate la pastella

Per quanto riguarda la preparazione della pastella, setacciate come prima cosa tutta la farina: questo risulta essere un passaggio fondamentale per ottenere una pastella priva di grumi. A questa aggiungete dell'acqua: non è importate che essa sia freddissima, bensì che non sia eccessivamente calda, altrimenti la farina potrebbe compattarsi troppo e avrete delle difficoltà a mescolare il tutto. Con l'aiuto di una frusta amalgamate per qualche secondo, fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punto unite la birra e continuate a mescolare. Se volete evitare l'aggiunta di questo ingrediente, potrete sostituirlo con mezzo bicchiere di lievito per salati. Fate riposare per almeno mezz'ora, coprendo con un canovaccio.

46

Pulite le cozze

Adesso prendete i fiori di zucca e con un coltello tagliate in modo circolare il punto in cui finisce la parte più dura del fiore. Tirate quest'ultimo per estrarre il pistillo. Procedete in questa maniera per tutto il resto dei fiori. Intanto cominciate a pulire le cozze. Sciacquatele sotto abbondante acqua corrente, eliminato il bisso, ovvero la barbetta con cui le cozze si aggrappano e si nutrono. Tiratelo all'ingiù tenendo stretta la cozza, in modo che possa essere rimosso completamente. Man mano che troverete delle cozze aperte o danneggiate scartatele, perché non saranno buone. Eliminate anche l'eventuale calcare presente sul guscio del mollusco, raschiandolo con il coltellino. A questo punto lavate nuovamente le cozze, e quando avrete terminato il processo di pulitura, ponetele all'interno di un tegame dai bordi alti e fatele aprire sul fuoco coprendole con un coperchio. Successivamente prendetele una per una e sgusciatele, poi con l'aiuto di un coltello riducetele in piccoli pezzi.

Continua la lettura
56

Imbottite i fiori di zucca

All'interno di una ciotola abbastanza capiente inserite la mollica precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, il prezzemolo tritato, le cozze a pezzetti, il basilico tagliuzzato, sale e pepe quanto basta e un filo di olio extravergine d'oliva. Mescolate il composto per fare amalgamare gli ingredienti. Successivamente imbottite ogni fiore di zucca con la farcitura appena preparata, richiudendoli accuratamente. Nel frattempo fate scaldare in padella dell'olio di semi, passate i fiori di zucca nella padella e friggeteli per qualche minuto, ossia finché non saranno perfettamente dorati. Trascorso il tempo necessario, scolateli, aggiustateli di sale e serviteli ai vostri ospiti. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete evitare l'aggiunta di questo ingrediente, potrete sostituirlo con mezzo bicchiere di lievito per salati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca al cognac

Antipasti

Come preparare le frittele di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Antipasti

3 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi