Come preparare i formaggi spalmabili vegani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In commercio, esistono già da qualche tempo dei formaggi spalmabili vegetali. Si tratta, in buona sostanza, di prodotti che non utilizzano tutti quegli alimenti come il caglio ed il latte vaccino e di animale, i quali sono esclusi dalla dieta vegana. I normali formaggi spalmabili vegani utilizzano nella loro preparazione, invece, degli ingredienti come il latte di soia, il tofu, lo yogurt, le erbe e le spezie. In questa semplice ed esauriente guida, e attraverso quattro brevissimi passi, vi spiegheremo come riuscire a preparare dei deliziosi formaggi spalmabili vegani, tutto in pochissimo tempo. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura di questa guida.

27

Occorrente

  • Otto cucchiai di latte di soia
  • Due cucchiai di farina 00
  • Un cucchiaio di amido di mais (es. maizena)
  • Un cucchiaio di panna di soia
  • Due cucchiaini di succo di limone
  • Un pizzico di sale
  • Due cucchiai di yogurt di soia non zuccherato né aromatizzato
37

Composizione formaggi

La prima operazione che deve essere messa in atto, nell'effettuare la preparazione di questi deliziosi formaggi spalmabili vegani, consiste nell'assicurarsi che il latte di soia e lo yogurt di soia non siano dolcificati né aromatizzati. Pertanto, non devono assolutamente contenere lo smalto oppure lo zucchero, ma nemmeno prodotti quali il cacao, la mandorla e la vaniglia. Altrimenti si otterrà un buonissimo budino dolce, che tuttavia sarà molto difficile da accompagnare al pinzimonio. Quindi è consigliabile assaggiarli, una volta preparati.

47

Preparazione crema densa

Successivamente, in un pentolino, preferibilmente antiaderente, è necessario mettere il latte di soia. In questo occorre scioglierci, al suo interno, la farina e l'amido di mais. A tale proposito occorre avere la massima accortezza di mescolare per bene, mediante l'ausilio di una piccola frusta, in modo tale che non si formino dei fastidiosi grumi. Quando si avrà ottenuto una crema dalla consistenza omogenea e liscia, è fondamentale aggiungere la panna di soia, il succo di limone ed il sale. A seguire si deve cuocere il tutto fino a quando non si avrà ottenuto una crema densa, che risulti anche essere leggermente faticosa da mescolare. A questo punto è necessario lasciare raffreddare finché il composto non raggiunga la temperatura ambiente. Il prossimo procedimento consiste nell'aggiungere lo yogurt, per poi mescolare accuratamente ed aggiustare il dosaggio del sale e del limone a seconda dei propri gusti personali.

Continua la lettura
57

Procedura finale

A questo punto si avrà ottenuto un formaggio spalmabile di base, e qualsiasi intervento dovrà essere eseguito nell'ultima fase, al momento di aggiungere lo yogurt. Tuttavia questo deve essere fatto prima di aver aggiustato la dose del sale e del limone. Infatti gli ingredienti che si andranno ad aggiungere sono molto decisivi nel conferire gusto e sapore al formaggio. Quindi si deve aspettate di aver aggiunto tutto, prima di poter immettere il sale ed il limone.

67

Ultimi ingredienti da aggiungere

È anche possibile aggiungere, a proprio piacimento, una note piccante, tritando finemente del prezzemolo insieme a del peperoncino, da aggiungere alla preparazione di base. In alternativa si potranno anche aggiungere delle erbette, con un classico trito di erbe come l'erba cipollina, il basilico ed il rosmarino. Tutto questo conferisce un sapore fresco e leggero alla pietanza, particolarmente adatto per la stagione estiva. Con pochi e semplici prodotti, pertanto, si avrà realizzato un formaggio spalmabile davvero delizioso, che farà felice tutti i propri amici vegani e non soltanto.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin ai 4 formaggi

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

Antipasti

Come preparare il tortino di patate ai tre formaggi

Antipasti

Come preparare la crostata di indivia e formaggi

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra