Come preparare i frollini con farina d'orzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I frollini con farina d'orzo sono particolarmente adatti per una prima colazione sana e leggera. Ideali da inzuppare nel tè, nel caffè e nel latte sia al mattino che a merenda. Mancando di burro ed essendo ricchi di fibre sono perfetti anche per quanti sono in regime di dieta, ma non vogliono rinunciare ad uno spuntino goloso. Ecco come preparare dei biscotti fragranti, leggeri e ricchi di sapore. I frollini con farina d'orzo grazie al loro sapore dolce e originale sapranno conquistare i palati di grandi e piccini.

28

Occorrente

  • 150 gr di farina d'orzo
  • 50 gr di farina 00
  • 1/2 bicchiere d'olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero di canna
  • q,b di cannella
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cristalli di zucchero bruno
38

Preparazione impasto

Per preparare i frollini con farina d'orzo iniziate con il setacciare in una terrina di vetro capiente la farina d'orzo e la farina 00. Aggiungete alle farine, lo zucchero, la cannella, l'olio e le uova e iniziate ad impastare. Impastate energicamente il composto facendo attenzione a non far formare eventuali grumi. Lavorate l'impasto per qualche minuto sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. La farina d'orzo è meno raffinata rispetto a quella di grano tenero, dunque ci vorrà maggior tempo per ottenere una pasta perfettamente amalgamata ed elastica. Se non avete molto tempo e desiderate accorciare i tempi di preparazione potete utilizzare la planetaria o il mixer. Prendete l'impasto dalla terrina e avvolgetelo con della pellicola. Fate riposare il composto in frigo per 30 minuti.

48

Preparazione biscotti

Trascorsa mezz'ora riprendete l'impasto dal frigo e formate delle palline, del peso di circa 20 g. Sistemate le palline su di una teglia rivestita di carta forno e schiacciatele delicatamente con i polpastrelli. Se desiderate un effetto meno rustico potete stendere la pasta e tagliarla con degli stampini per biscotti ricavando così la forma desiderata. Ricoprite la superficie dei frollini con i cristalli di zucchero.

Continua la lettura
58

Cottura biscotti

Infornate i biscotti in forno preriscaldato a 175°. La cottura va effettuata in modalità ventilata per una ventina di minuti. A cottura terminata, sfornateli e lasciateli intiepidire per qualche minuto prima di trasferirli in un piatto da portata e servirli. Se desiderate potete cospargerli con un po di zucchero a velo.

68

Conservazione biscotti

Presenteranno una consistenza particolare, croccanti fuori e più morbidi al loro interno. Conservati in una biscottiera e a temperatura ambiente, i frollini con farina d'orzo, rimangono friabili e gustosi per circa una settimana. Per quanti non sono a regime di dieta e desiderano un peccato di gola, consiglio di aggiungere all'impasto qualche goccia di cioccolato. Vi suggerisco di servire i biscotti con del tè al bergamotto o allo zenzero per sprigionare al massimo il loro gusto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • serviteli con il tè al bergamotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Dolci

Come fare i frollini al cocco

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Dolci

Frollini alla liquirizia: ricetta

Dolci

Come fare i frollini al burro

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao