Come preparare i frollini senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare di biscotti particolarmente leggeri e digeribili, questi frollini fanno proprio al caso vostro. Sono ottimi da gustare durante la prima colazione inzuppati nel latte ma possono essere serviti anche all'ora del tè.
Le dosi indicate servono per realizzare circa 40 frollini. Se prevedete di avere molti ospiti raddoppiate le quantità. Questi biscotti possono essere conservati anche per tre mesi ben chiusi all'interno delle classiche scatole di latta.
Procuratevi tutti gli ingredienti e, dopo aver letto la guida che vi spiegherà come preparare gustosi frollini sena uova, mettetevi all'opera.

25

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 200 g di farina di mandorle
  • 250 g di zucchero semolato
  • un bicchiere di latte scremato
  • un limone non trattato
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
35

Per prima cosa versate la farina di mandorle in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Fatela tostare bene mescolandola di tanto in tanto. Quando il suo odore inizierà a farsi più intenso, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Setacciate la farina e riunitela in una terrina molto capiente. Aggiungete lo zucchero semolato, il latte leggermente tiepido e iniziate a lavorare gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la farina di mandorle precedentemente tostata e proseguite a mescolare energicamente tutti gli ingredienti.

45

Incorporate il bicarbonato e la scorza grattugiata di un limone intero ben lavato e impastate con le mani. Alla fine otterrete un panetto non appiccicoso e ben compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel ripiano più alto del frigorifero per almeno mezzora prima di procedere oltre.
Trascorso il tempi indicato riprendete l'impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Quando la sfoglia avrà raggiunto uno spessore medio di circa 4 millimetri ritagliate i vostri frollini adoperando lo stampino della forma che preferite Se volete velocizzare questa operazione vi basterà tagliare la sfoglia a piccole losanghe con un semplice coltello da cucina a lama liscia.

Continua la lettura
55

Sistemate i biscotti sopra una placca coperta di carta da forno ricordandovi di distanziarli bene gli uni dagli altri.
Preriscaldate il forno a 180°C e quando sarà ben caldo infornate la vostra placca. Dopo circa quindici minuti i frollini senza uova saranno cotti al punto giusto. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
Se desiderate rendere più colosi i vostri biscotti senza uova potete intingerli nel coccolato fuso a bagnomaria oppure spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Dolci

Ricetta: frollini vegan al burro di cacao

Dolci

Ricetta: biscotti frollini senza glutine

Dolci

Come fare i frollini al cocco

Dolci

Come preparare i frollini con farina d'orzo

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Antipasti

Finger food: frollini salati con pancetta e peperoni

Antipasti

Come preparare i frollini al parmigiano