Come preparare i funghi a funghetto alla genovese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I funghi a funghetto, preparazione tipica ligure, si presenta come un tortino di funghi dove il suo odore si combina con quello del prezzemolo e dell'origano. Esso è un piatto tipico che viene preparato perlopiù nel periodo autunnale ma viene proposto, comunque, in qualunque periodo dell'anno. Esso viene preparato soprattutto come antipasto, in quanto, si tratta di una vera e propria prelibatezza. Come preparare i funghi a funghetto alla genovese? Di seguito vi spiegherò i procedimenti da mettere in atto. È una ricetta per quattro persone e il tempo occorrente è di quaranta minuti.

26

Occorrente

  • 2 spicchi d'aglio
  • noce moscata
  • un mazzolino di prezzemolo
  • origano
  • 600 g di funghi
  • 300 g di pomodori maturi e sodi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • Per l'alternativa mediterranea aggiunger:1 melanzana, 1 zucchina, 50 g di olive nere
36

Come prima cosa bisogna spolverare i funghi perché potrebbero essere sporchi di terra e, poi occorre togliere la parte terrosa e, infine, lavarli bene sotto all'acqua corrente. Successivamente bisogna asciugarli con un panno. Ora cosa bisogna fare? Ora bisogna prendere i pomodori e lavarli. Contemporaneamente occorre tagliare i fughi a fettine e poi occorre tagliare a spicchio anche l'aglio.

46

Come secondo passo occorre versare all'interno della padella un po' d'olio e farlo riscaldare per poi mettere l'aglio, in modo, da lasciandolo insaporire, ma senza farlo colorire. Successivamente occorre aggiungere i pomodori tritati e mescolarli con l'aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungendo il sale quanto basta, pepe nero macinato fresco e far cuocere a fiamma viva per dieci minuti circa. Infine per dare ancora più sapore al funghi è necessario aggiungere il prezzemolo tritato finemente.

Continua la lettura
56

Dopodiché, bisogna prendere un altro tegame, versare l'olio, farlo riscaldare, e lasciare appassire l'aglio schiacciandolo così da rilasciare i sapori. A questo punto aggiungere i funghi a fettine e farli cuocere per cinque minuti a fuoco viva. Attenzione occorre girarli spesso onde evitare di bruciarli. Poi, bisogna aggiungere sale quanto basta, pepe macinato fresco e un pizzico di noce moscata. Al termine della cottura dei funghi aggiungere i pomodori cotti precedentemente e lasciare cucinare per altri cinque minuti. Una volta terminata la cottura servire ancora caldo con una spolverata di prezzemolo e origano.

66

Un'alternativa di preparazione di questo piatto è aggiungere durante la cottura del sugo olive nere, zucchine e melanzane tagliate a cubetti, e una volta cotti unire il preparato con i funghi allo stesso modo. Questo consiglio è sicuramente più indicato durante il periodo estivo o tardo estivo dove olive, zucchine e melanzane sono prodotti di stagione. Per preparare correttamente questo piatto occorre seguire questi procedimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come guarnire gli antipasti

Antipasti

Come cucinare le melanzane alla genovese

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Pizze e Focacce

Come preparare un buffet per bambini

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese