Come preparare i funghi fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i funghi fritti
16

Introduzione

In questa guida vi insegneremo come preparare i funghi fritti, un piatto prelibato, in cui i sapori vengono magistralmente uniti tra loro, creando una ricetta che stuzzicherà il palato anche più raffinato. Se seguirete tutti i passi preparerete anche voi un ottimo contorno, o anche un prelibato antipasto, che lascerà senza parole i vostri commensali. I funghi sono un alimento ottimo, grazie alle numerosissime proprietà benefiche che lo compongono. E’ un alimento che si presta, in maniera eccellente, in moltissime ricette, grazie anche al fatto che, essendo composto, per la maggior parte di acqua, non ingrassa, anzi rafforza il sistema immunitario, è ricco di sali minerali e di vitamine.

26

Occorrente

  • FUNGHI FRITTI IMPANATI: funghi, uova, sale, pepe, olio, pangrattato.
  • FUNGHI FRITTI CON PASTELLA: funghi, 2 uova, sale, 125 gr di farina, pizzico di bicarbonato, 3 cucchiai di olio, 2 dl di latte, limone.
36

Iniziate pulendo i funghi, privandoli, cioè, della base terrosa e tamponandoli con un panno umido, per togliere le impurità in eccesso. Potete anche lavarli sotto acqua corrente, con l’accortezza di non lasciarli a bagno, per non far loro assorbire altra acqua in eccesso. Scolateli bene e tagliateli a fette non troppo sottili. Nel frattempo mettete, in una padella, abbondante olio di semi, a fiamma moderata, ma prima di tutto ciò, scegliete uno dei due metodi descritti per la pastella.

46

Esiste, però, un metodo che prevede la preparazione della pastella. Aprite due uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina mescolate la farina con un pizzico di sale e uno di bicarbonato, aggiungete i tuorli, l’olio e il latte. Mescolate fino a raggiungere un impasto morbido e non troppo sodo, altrimenti unite al composto un po’ di acqua frizzante, che renderà la pastella particolarmente croccante e gustosa. Lasciate riposare per un’ora. Nel frattempo mondate i funghi e mettete l’olio a scaldare. Passato il tempo necessario, riprendete la pastella e incorporate gli albumi e qualche goccia di limone. Quindi immergeteci i funghi, facendo in modo che la superficie venga totalmente ricoperta, e metteteli a friggere in olio bollente. Appena prenderanno un colore dorato toglieteli dall’olio, scolandoli bene e serviteli ancora caldi.

Continua la lettura
56

Oppure, in un piatto, sbattete le uova, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, e in un altro piatto mettete il pangrattato. A questo punto passate i funghi nell’uovo e, successivamente nel pangrattato. Se desiderate, potete impanare una seconda volta, ripetendo lo stesso procedimento, in modo che, dopo la cottura, risulti più croccante. Procedete fino al termine degli ingredienti e friggeteli in olio caldo. Quando prenderanno un colore dorato potrete toglierli e servirli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di lavare i funghi, perchè possono assorbire altra acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta con melanzane e funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi ai funghi