Come preparare i funghi fritti in pastella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per iniziare una cena o un pranzo al quale avete invitato parenti e amici, non c'è niente di meglio che un antipasto a base di funghi fritti in pastella. Esistono tanti tipi di pastella nel mondo e moltissime varietà di funghi: questa ricetta prevede l'uso di champignon che verranno ricoperti da una soffice pastella a base di albumi montati e neve ben ferma. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i funghi fritti in pastella.

27

Occorrente

  • 1500 g di funghi champignon
  • 500 g di farina
  • 375 g di acqua
  • 4 albumi
  • sale
  • olio di semi di arachidi per friggere
37

Come preparare la pastella

Versate gli albumi in una terrina stretta e con i bordi alti. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Se volete aromatizzare leggermente la pastella, potete incorporare anche un cucchiaino di curcuma o, in alternativa, un po' di paprica dolce.
In un'altra ciotola versate l'acqua nel quantitativo indicato negli ingredienti, versateci dentro la farina a pioggia mentre mescolate il preparato con una frusta. In questo modo eviterete la formazione di grumi poco piacevoli da ritrovarsi in bocca. Salate secondo i vostri gusti e poi incorporate gli albumi montati effettuando un movimento regolare dal basso verso l'alto. Alla fine otterrete una pastella soffice e omogenea. Riponetela in frigorifero e lasciatela riposare almeno un'ora prima di procedere oltre.

47

Come preparare i funghi

Togliete il gambo ai funghi champignon e poi lavateli rapidamente sotto il getto della fontana. Scolateli bene e poi stendeteli sopra un panno di cotone in modo tale che l'acqua in eccesso venga completamente assorbita.
Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena l'olio sarà diventato ben caldo, iniziate a friggere pochi alla volta i funghi dopo averli immersi nella pastella. La forte escursione termica presente fra l'olio bollente e la pastella molto fredda, farà gonfiare ancora di più l'involucro attorno agli champignon rendendoli particolarmente appetitosi, croccanti e poco untuosi.

Continua la lettura
57

Come servire i funghi fritti in pastella

Quando gli champignon inizieranno ad avere un bel color miele, toglieteli dalla padella adoperando una schiumarola. Sistemateli sopra un vassoio coperto da carta assorbente per alimenti e serviteli in tavola solo dopo averli insaporiti salando leggermente la superficie.
I funghi in pastella costituiscono anche un ottimo contorno per accompagnare carni bianche cotte sulla griglia oppure carni rosse preparate sulla brace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire metà degli champignon con la stessa quantità di altri funghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Carciofi fritti in pastella con birra

Antipasti

Ricetta: funghi fritti

Antipasti

Funghi fritti al profumo di curry

Antipasti

Tortelloni fritti con funghi, noci e taleggio

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare i cardi fritti

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella