Come preparare i funghi in umido

Tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i funghi in umido
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno è facile trovare il tempo per trascorrere qualche ora fuori casa alla ricerca di funghi da raccogliere e prepararli nel modo più gustoso che si preferisce. Inoltre rappresentano un ottimo alimento per la nostra salute, grazie alle sue molteplici proprietà come la presenza di fosforo,magnesio, selenio e potassio; di coseguenza è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica, in quanto contengono pochissime calorie. In questa guida spiegherò come preparare i funghi in umido, un piatto facile da realizzare ma allo stesso tempo molto gustoso.

27

Occorrente

  • 600 g di funghi misti (Porcini, finferli, chiodini...)
  • 40 ml d'olio d'oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Un rametto di prezzemolo
  • Sale fino all'occorrenza
37

Pulire i funghi

Per prima cosa occorre avere una certa conoscenza se si tratta di funghi freschi raccolti in pinete o boschi, quindi se non siete sicuri di ciò che avete raccolto basterà recarsi presso un centro specializzato e farli analizzare prima di consumarli. In alternativa, si potrà optare per quelli coltivati e decisamente più sicuri. È opportuno prendere un fungo alla volta e, con un coltellino a lama piatta, raschiare il gambo dei funghi; poi con un telo inumidito, passiamo il gambo e la cappella per eliminare ogni traccia di terriccio e sporco. Inoltre per essere più sicuri si possono lavare rapidamente sotto acqua corrente, anche se è preferibile pulirli utilizzando un telo umido.

47

Rosolare l'aglio

A questo punto prendere un tegame possibilmente antiaderente, aggiungere un filo d'olio extra vergine di oliva e rosolare per un minuto l’ aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Molte persone, specialmente le nonne più anziane, ritengono che quando i funghi non sono commestibili, l'aglio diventa di colore verde. Quindi usano l'aglio anche come "prova di verifica". In seguito uniamo il prosciutto che abbiamo precedentemente tagliato a pezzettini e facciamo insaporire il tutto per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Unire i funghi

Togliere l’aglio dal tegame e versare nel soffritto aromatizzato i funghi tagliati in precedenza. Saltiamo i funghi per circa 10 minuti a fuoco vivace, sempre mescolando il tutto con un cucchiaio di legno per rendere la cottura omogenea. Per insaporire la pietanza versiamo del prezzemolo lavato, asciugato precedentemente e tagliato in tanti piccoli pezzetti che lasceremo cadere direttamente sui funghi. Mescoliamo bene bene per insaporire meglio e serviamo i nostri funghi in umido sul piatto di portata. Se si preferisce realizzare un piatto unico, aggiungere a metà cottura due grosse patate tagliate a cubetti unendo un mestolo di acqua calda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare le sfogliatine ai funghi

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi