Come preparare i funghi marinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i funghi marinati
110

Introduzione

Perfetti come antipasto o contorno, i funghi marinati sono un piatto raffinato ma di semplice preparazione che mette d'accordo tutti ed è ideale da servire in un buffet o in una cena speciale. La marinatura permette di assaporare il gusto più intenso e naturale dei funghi e di creare un piatto assolutamente vegetariano e leggero, adattissimo anche a chi segue un regime dietetico. Si tratta oltretutto di un piatto molto versatile, perché può essere servito da solo o in aggiunta ad altre verdure e ortaggi per creare delle ricche insalatone. Sebbene lo stesso procedimento può essere utilizzato per quasi ogni varietà di funghi, ci serviremo degli champignons che sono più semplici da trovare e garantiscono un risultato ottimo. Vi proponiamo due ricette: una prima prevede la cottura dei funghi prima della marinatura, nella seconda invece i funghi vanno marinati crudi: a voi la scelta. Vediamo allora insieme come preparare dei gustosissimi funghi marinati a regola d'arte.

210

Occorrente

  • 40 g olio di oliva
  • succo di un limone
  • 1 aglio
  • circa 400 g di funghi Champignon
  • sale e pepe q.b
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • prezzemolo tritato
  • un rametto di timo
310

Pulire i funghi

Cominciamo con il pulire gli Champignon. È un'operazione delicata perché è meglio non lavare i funghi sotto l'acqua corrente o in modo energico per non rischiare di romperli. Dobbiamo invece aiutarci con un panno umido che strofineremo con delicatezza sul cappello del fungo. Rimuoviamo quindi il terriccio e spuntiamo ogni gambo.

410

Cuocere i funghi

Per preparare la prima ricetta, quella che prevede la cottura dei funghi, mettiamo sul fuoco una pentola di acqua salata con un cucchiaio di aceto di vino bianco e quando questa comincia l'ebollizione, versiamo i funghi e lasciamoli cuocere finché saranno teneri, dunque per circa cinque minuti. Quindi scoliamoli e teniamoli da parte.

Continua la lettura
510

Preparare la marinata

In una larga ciotola prepariamo la marinatura mescolando con una frusta l' olio di oliva, il succo di limone, la cipolla, il timo e il prezzemolo tritati finemente. Versiamo nella ciotola i funghi, copriamoli con della pellicola trasparente e lasciamoli in frigo per almeno due ore. Trascorso questo tempo i funghi saranno pronti per essere serviti.

610

Affettare i funghi

Per la seconda ricetta non avremo bisogno di cuocere i funghi ma dovremo invece affettarli. Anche in questo caso gli champignon sono la varietà di funghi più indicata, perché una volta marinate, le fettine restano bianche e consistenti. Dopo aver pulito gli champignons pertanto, aiutiamoci con una mandolina per ottenere fettine sottilissime e dello stesso spessore.

710

Marinare i funghi

Prepariamo una prima marinatura con aceto, aglio, sale e pepe. Versiamola sulle fettine di funghi, copriamo con pellicola trasparente e riponiamo il tutto in frigorifero per 4-5 ore. Trascorso questo tempo scoliamo l'aceto e condiamo di nuovo i funghi con limone, olio, prezzemolo, pepe e sale.

810

Servire i funghi

Servite i funghi marinati su un letto di rucola, di bresaola, o di fesa di tacchino per un antipasto fresco e leggero, oppure per arricchire ogni tipo di insalata o misticanza o ancora per accompagnare secondi di carne. Se i funghi dovessero avanzare il giorno dopo, tritateli con un robot da cucina e spalmateli su dei crostini con una bella spolverata di parmigiano.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario che i funghi siano freschissimi per ottenere un risultato ottimale
  • Il carpaccio di funghi crudi oltre che con gli champignos può essere realizzato con dei porcini freschissimi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: filetti di stoccafisso marinati

Antipasti

Come preparare le frittelle di zucchine e funghi

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come preparare i funghi a funghetto alla genovese

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi