Come preparare i funghi ripieni di spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I funghi champignon ripieni di spinaci sono un ottimo antipasto da gustare ben caldo ma possono essere serviti anche come secondo piatto vegetariano accompagnati con verdure stufate e purè di patate. Sono molto semplici da preparare e possono essere realizzati anche da chi non ha molta dimestichezza con i fornelli e le preparazioni gastronomiche fai da te. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, allacciatevi il grembiule e mettetevi al lavoro senza perdere tempo prezioso per realizzare questi gustosi funghi farciti con spinaci e ricotta. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo antipasto.

25

Occorrente

  • 20 funghi champignon
  • 700 g di spinaci scongelati
  • 200 g di ricotta
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
35

Prendete gli champignon che avete a disposizione e puliteli accuratamente. Dopo aver eliminato il gambo, rimuovete anche le lamelle. Lavateli sotto il getto della fontana poi tamponateli con un panno di cotone in maniera delicata per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Lavate anche i gambi oramai privi di terra e le lamelle poi, dopo averli ben sgocciolati, frullate i tutto con un mixer aggiungendo un pizzico di sale.
Sbucciate l’aglio e trituratelo finemente a coltello. Trasferite il trito in una padella capiente, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto su fuoco a fiamma moderata. Unite il trito di gambi e lamelle e fate rosolare bene mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando il composto all’interno della padella si sarà ben asciugato, aggiungete anche gli spinaci dopo averli ben strizzati e sminuzzati a coltello.

45

Fate insaporire per circa una decina di minuti a fuoco lento e poi togliete la padella dal fuoco. Incorporate la ricotta e mescolate accuratamente. Aggiustare di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe. Se volete ottenere una farcia ancora più gustosa, scegliete della ricotta di pecora perché è molto più gustosa e compatta di quella preparata con il latte di mucca.
Riempite con questa farcia le teste dei funghi champignon capovolte e poi sistematele dentro una teglia antiaderente oppure una teglia qualsiasi ma con il fondo coperto con un foglio di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta, infornate la teglia. Dopo quindici minuti i funghi saranno pronti da sfornare. Sistemateli sopra un vassoio da portata e serviteli subito in tavola prima che possano raffreddarsi e perdere così gran parte della loro bontà.

Continua la lettura
55

Se volete rendere questi champignon ancora più saporiti, aggiungete alla farcia qualche fogliolina di maggiorana e abbondante parmigiano reggiano stagionato grattugiato finemente. Accompagnate in tavola questa specialità assieme a un vino rosso non troppo strutturato e proseguite il pranzo o la cena con pietanze di terra a base di carni rosse e funghi di vari tipi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: funghi ripieni con crema di ricotta e pinoli

Antipasti

Come fare funghi ripieni di pancetta

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Antipasti

Come preparare gli champignon ripieni al forno

Antipasti

5 ripieni per i tramezzini al forno

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago