Come preparare i fusilli al cappuccio rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state seguendo una dieta vegetariana o sapete di avere a breve ospiti che non mangiano alimenti di origine animale, non sempre è facile avere la giusta fantasia per realizzare un piatto sano e gustoso. In particolare, scegliere un condimento per la pasta che sia originale e nutriente a volte è davvero complicato. Non se si seguono i consigli giusti! In questa breve guida vi proporremo un piatto davvero estroso ed originale, che sarà sicuramente apprezzato da amici e parenti: nel breve testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile suggerimento su come preparare i fusilli al cappuccio rosso. Buona lettura.

27

Occorrente

  • 400 grammi di fusilli
  • 160 grammi di cavolo cappuccio rosso
  • Mezza cipolla o scalogno
  • Olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Peperoncino q.b.
37

Innanzitutto dovete sapere che il cavolo, ed in particolare la sua varietà rossa, è un alimento ricco di sostanze benefiche per l'organismo, prime tra tutte le antocianine. Esse sono dei potenti antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cellulare e sono utili in diversi tipi di patologie lievi. Inoltre il cavolo cappuccio rosso è ricco di sali minerali e vitamine: un alimento perfetto quindi per un primo piatto di successo. La prima cosa da fare per preparare i fusilli al cappuccio rosso è quella di pulire al meglio il cavolo, lavandolo sotto l'acqua corrente e rimuovendo le parti non commestibili. Dovete tagliare il cavolo a striscioline sottili, di meno di un centimetro ciascuna.

47

Potete cuocere il cavolo cappuccio rosso sia in pentola a pressione che al vapore: l'importante è che rimanga croccante e ben al dente. Nel primo caso i tempi di cottura saranno davvero brevi: con meno di cinque minuti in pentola a pressione il cappuccio rosso sarà pronto. Con la cottura al vapore ci vorranno circa 10 minuti. Togliete il cavolo qualche istante prima della fine del tempo di cottura, in entrambi i casi: dovrete trasferirlo in una padella dai bordi alti e farlo insaporire in un soffritto a base di olio extravergine di oliva e mezza cipolla o scalogno. Amalgamate bene il cavolo con la cipolla, tritata finemente, e lasciate stufare qualche istante.

Continua la lettura
57

Aggiungete al cappuccio rosso una spolverata di peperoncino e mescolate un'ultima volta. Spegnete la fiamma e lasciate da parte il condimento. Nel frattempo cuocete i fusilli in abbondante acqua salata: anche in questo caso scolateli almeno un minuto prima della fine del tempo di cottura. Versateli all'interno della padella con il cavolo cappuccio rosso e fateli saltellare, cercando di distribuire in modo uniforme tutto il condimento. Servite la pasta ben calda, decorando con una spolverata di parmigiano (o formaggio vegano). Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate verdure di stagione, meglio se da agricoltura biologica
  • Per una ricetta light potete utilizzare fusilli integrali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle melanzane gratinati

Primi Piatti

Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con coniglio e ceci

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla