Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando arriva la stagione calda si cerca sempre di cucinare piatti freschi. Portando in tavola pietanze che racchiudono leggerezza e gusto. Tra le tante ricette potete preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate. Questo è una ricetta ideale per la tavola di tutti i giorni o per una serata particolare. Tonno e verdure grigliate sono gli alimenti che comporranno questa ricetta. Mentre, i fusilli è il genere di pasta, che dovete preparare prima. Per poi, poterla amalgamare fredda, scegliendo le verdure di stagione che preferite. Ovviamente, per l'ottima riuscita della ricetta dovete organizzarvi e seguirla passo per passo. Nella seguente guida vi spiego come prepararli.

27

Occorrente

  • 360 g di fusilli
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 scatola di tonno sott'olio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un tipo di pasta che ha come ingrediente principe i fusilli. Questo è un formato che si presta a qualsiasi tipo di condimento. In questo caso dovete unirla con il tonno e le verdure grigliate. Il primo potete acquistarlo pronto in scatola e adoperarlo semplicemente sgocciolandolo. Per quanto riguarda la pasta, dovete prepararla almeno una mezz'ora prima. Facendo così, questa si raffredderà del tutto e potete proseguire a insaporirla. Per fare questo, dovete prendere delle melanzane, zucchine e e peperoni. Questo è un tris di verdure goloso, che si abbina bene alla ricetta. Nel prossimo passo vi spiego come preparare le verdure grigliate.

47

Grigliare le verdure e cuocere i fusilli

La prima cosa che dovete fare è quella di grigliare le verdure. In questa maniera darete alle verdure il tempo di raffreddare. Per poi, poterli inserire freddi nella pasta. Tuttavia, questo passaggio potete anche farlo dopo e anticipare la cottura dei fusilli. Iniziate, lavando le verdure sotto l'acqua. Prendete la melanzana e tagliate il capello. Fate cosi, anche con la zucchina e il peperone. Una volta, pulite tagliate tutte le verdure a striscette e mettete sopra la griglia. Accendete il forno a 180° e fatele grigliare per circa dieci minuti. Nel frattempo cuocete i fusilli. Lessateli in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione. Dopodiché, uscite le verdure dal forno e fateli raffreddare.

Continua la lettura
57

Condire i fusilli

A questo punto, aprite la scatola del tonno e fate sgocciolare il liquido. Prendete le verdure e mettete in una terrina. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutto e fate riposare circa due minuti. Scolate i fusilli e trasferiteli in un insalatiera. Conditela con le verdure grigliate, il tonno e mescolate bene. Infine, spolverizzate un po' di pepe e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare le verdure selezionatele bene e prendetele di stagione.
  • Acquistate tonno in scatola di qualità. Ovviamente, prima di adoperarlo controllate se risulta compatto e di colore rosa. Questa caratteristica è quella che afferma che il tonno è fresco e di qualità
  • Volendo le verdure le potete tagliare anche a dadini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le penne alle verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare la polenta con verdure grigliate

Primi Piatti

Ricetta: fusilli tonno peperoni e curry

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate

Primi Piatti

Verdure grigliate alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con verdure e primosale

Primi Piatti

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla