Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Ecco pronta la realizzazione di una grande e speciale ricetta, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di mettere e portare in tavola, tutto ciò che la terra è in grado di donarci. Nello specifico cercheremo d’ imparare come poter preparare dei bei fusilli all’ortolana con un buonissimo fondo di crema di formaggio.
I fusilli all’ortolana, è un piatto del tutto vegetariano, perché hanno al loro interno molti ortaggi, che possono essere trovati nei banconi frigorifero dei supermercati, durante tutto il periodo dell’anno. Noi però consigliamo sempre di utilizzare in cucina, solo ed esclusivamente degli ortaggi che sono di stagione e quindi sarebbe meglio evitare tutti quei prodotti, che in quel determinato periodo dell’anno, non è tanto facile reperire.
Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare. Buona preparazione.

210

Occorrente

  • Fusilli 400 gr
  • 2 zucchine
  • 2 peproni
  • 2 melanzane lunghe
  • olio di oliva
  • sale e pepe nero
  • formaggio
  • latte 50 gr
  • cipolla e aglio
  • foglie di salvia e rosmarino
310

Come scegliere gli ortaggi

La prima cosa che dobbiamo fare è la scelta degli ortaggi, che andremo ad utilizzare. Sarebbe preferibile scegliere degli ortaggi biologici, nei quali non vengono aggiunte sostanze chimiche, che ne comprometterebbero il loro gusto ed in particolar modo le loro qualità nutritive e salutari, per il nostro organismo. Sciacquiamoli sotto l’acqua corrente ed iniziamo a prepararli.

410

Come pulire le verdure

Prendiamo i peperoni e dividiamoli a listarelle sottili. È il turno delle zucchine. Queste andranno tagliate a rondelle, non molto sottili. Come ultimo, prendiamo anche le melanzane, e tagliamole anch’esse a dadini, non molto piccoli. Abbiamo preferito lasciare la buccia della melanzana, per usufruire anche del suo gusto molto particolare.

Continua la lettura
510

Come cuocere le verdure

Quando gli ortaggi saranno pronti, potremo procedere alla loro cottura. Per farlo prendiamo una padella, che dovrà essere abbastanza capiente e versiamo al suo interno, dell’olio di oliva, della cipolla tritata ed uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo anche del prezzemolo tritato. Soffriggiamo per bene il tutto, finché la cipolla non sarà ben dorata. Versiamoci dentro anche tutte le verdure, che avevamo preparato e messo da parte e insaporiamo con del sale, del pepe nero, delle foglie di salvia e del rosmarino. Lasciamo cuocere a fuoco vivace, amalgamando con un cucchiaio di legno, il nostro condimento dell’ortolana.

610

Come preparare la crema di formaggio

Nel frattempo che le verdure si cucinano, possiamo iniziare a preparare la crema di formaggio. In questo caso, noi abbiamo deciso di utilizzare come formaggio, il parmigiano, per il suo sapore deciso, ma allo stesso tempo molto delicato. Prendiamo una pentola e versiamo al suo interno il latte parzialmente scremato, della noce moscata ed il nostro formaggio parmigiano grattugiato. Iniziamo ad amalgamare, finché il formaggio, non inizia a sciogliersi. Facciamo attenzione, che non si attacchi ai lati della pentola. Cuociamo per 10 minuti e spegniamo.

710

Come cuocere i fusilli

Ora possiamo passare alla cottura dei nostri fusilli, un formato di pasta, che è in grado di trattenere molto bene il condimento che andremo ad utilizzare. Cuociamoli in acqua bollente e salata e scoliamoli ancora al dente. Uniamo la pasta alla padella delle verdure e facciamo saltare il tutto per bene, in modo che si possa creare un unico impasto e le verdure possano unirsi ai fusilli.

810

Come presentare il piatto

Non ci resta che impiattare i nostri fusilli. Prendiamo un bel piatto da portata e versiamo come fondo la crema di formaggio. Sopra di questa, andiamo ad adagiare i fusilli all’ortolana. Spolveriamo con del prezzemolo tritato finemente, delle foglie di salvia e dell’altro formaggio grattugiato.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un bel piatto di fusilli all'ortolana con un fondo di crema di formaggi, è un modo per portare in tavola, un piatto con al suo interno, un gusto veramente unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i fusilli alla crema di radicchio

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare una lasagna ortolana

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana

Primi Piatti

Ricetta: Fusilli con crema di noci e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: fusilli alla crema di tartufo

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con crema di robiola, sugo di peperoni e briciole di pane

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio