Come preparare i fusilli alla siciliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fusilli sono un tipo di pasta di semola di grano duro che si caratterizza per la sua forma a spirale, adatta ad accogliere sughi piuttosto corposi, che riescono ad attaccarsi perfettamente alla superficie della pasta, esaltandone il sapore. Ottimi con i sughi cremosi, sono deliziosi anche all'interno di insalate di pasta estive, oppure con dei condimenti a base di verdure. Vediamo insieme come preparare i fusilli alla siciliana.

26

Occorrente

  • Fusilli alla siciliana: 380 g di fusilli; 50 g di olive nere snocciolate; 4 filetti di acciughe sotto sale; 3 spicchi d'aglio; 1 melanzana; 1 peperone;1 cucchiaio di capperi sotto sale;1 kg di pomodori perini; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 4 cucchiai di olio di oliva; peperoncino macinato q.b.; sale q.b.; pepe q.b.;
  • Per la versione con il fiordilatte: 380 g di fusilli; 400 g di melanzane; 60 g di parmigiano; 800 ml di passata di pomodoro; sale q.b.; pepe q.b.; 300 g di fiordilatte; qualche foglia di basilico; olio extravergine di oliva q.b.;
36

Come prima cosa occupatevi delle melanzane. Sbucciatele, tagliatele in piccoli dadini e mettete questi ultimi in una ciotola, cospargendoli di sale. Pulite accuratamente le acciughe e togliete le lische, poi lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. In un recipiente mettete a rosolare il peperone e togliete la pellicina. Versate in un tegame qualche cucchiaio di olio, unite l'aglio, lasciatelo rosolare per qualche istante e poi toglietelo con una pinzetta. Unite i dadini di melanzana e, una volta rosolati, aggiungete il pomodoro, lasciando cuocere per circa quindici minuti. Successivamente incorporate il peperone, i capperi precedentemente sciacquati sotto ad un getto di acqua corrente e le acciughe spezzettate.

46

Continuate la cottura per altri venti buoni minuti, dopo aver salato e pepato. Appena prima di togliere il sugo dal fornello cospargete con il prezzemolo tritato grossolanamente e con una spolverata di pepe macinato. Dopo aver cotto i fusilli in abbondante acqua bollente scolateli al dente e riponeteli nel recipiente che sarà portato a tavola. Versate sopra il sugo e mescolate delicatamente, poi servite. Una versione alternativa della ricetta prevede l'utilizzo del fiordilatte. Iniziate tagliando in piccoli bastoncini le melanzane, dopo averle naturalmente lavate e private della buccia. Versatele quindi in una padella con una discreta quantità di olio e friggetele.

Continua la lettura
56

Una volta dorate, toglietele con una schiumarola e disponetele in un piatto sulla cui superficie sarà stata appoggiata della carta assorbente. Tagliate a dadini il fiordilatte, poi preparate un sughetto con la passata di pomodoro, un filo di olio extravergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico spezzettata. Lasciate cuocere il sugo per circa trenta minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata e, ancora al dente, scolatela e versatela in una ciotola. Aggiungete qualche mestolo del sugo al pomodoro, una manciata di parmigiano grattugiato, le melanzane, qualche altra fogliolina di basilico e del pepe macinato. La pietanza è adesso pronta per essere gustata. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate cuocere il sugo per circa trenta minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico