Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un primo piatto gustoso e salutare, ecco a voi i fusilli alle bietole con cipolla. Contiene un buon quantitativo di ortaggi che riescono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamine e sali minerali. È l'ideale da servire durante i pranzi o le cene in famiglia. Potete farlo seguire da un secondo piatto leggero a base di carni bianche e verdure grigliate. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare i fusilli alle bietole con cipolla.

25

Occorrente

  • 350 g di fusilli
  • 400 g di bietole con costa
  • una cipolla rossa
  • una carota
  • 100 g di panna da cucina
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • 30 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Preparare gli ortaggi

Per prima cosa eliminate le parti eventualmente sciupate delle bietole e poi lavatele sotto il getto della fontana. Dopo aver separato le coste dalla parte verde delle foglie, tagliate quest'ultime a listarelle molto sottili e le coste a dadini.
Sbucciate la cipolla che avete a disposizione e tagliatela a rondelle. Pelate le carote e poi riducetele a julienne abbastanza sottili.
Versate in una padella capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete il burro e mettete il tutto sul fuoco.

45

Il condimento

Appena il burro si sarà sciolto, unite la cipolla e fatela rosolare bene a fiamma vivace. Quando inizierà a colorarsi di bruno, unite le carote, le le foglie e le coste delle bietole e lasciate insaporire gli ortaggi per qualche minuto. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura a fiamma molto dolce per una decina di minuti.
Prelevate un terzo delle verdure dalla padella e mettetele in un frullatore. Aggiungete la panna e frullate il tutto fino a ottenere un composto dall'aspetto omogeneo. Versate quanto ottenuto di nuovo nella padella, mescolate e cuocete il condimento ancora per una decina di minuti.

Continua la lettura
55

La pasta

Versate abbondane acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Salatela quando inizierà a bollire e poi adoperatela per lessare i fusilli. Scolateli ancora al dente rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione poi trasferite la pasta direttamente nella padella assieme al condimento. Aggiungete il parmigiano grattugiato finemente e mantecate il tutto a fiamma moderata per non più di un paio di minuti. Aggiustate di sale solo se è necessario e aggiungete un po' di pepe macinato al momento. Mescolate e servite subito in tavola prima che i vostri fusilli alle bietole con panna si raffreddino.
Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più a questa preparazione, unite una manciata di pinoli tostati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare una minestra di bietole e polpettine di pane

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante