Come preparare i fusilli alle melanzane gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola un primo piatto gustoso e tipicamente mediterraneo, ecco a voi la giusta soluzione: fusilli alle melanzane gratinati. Si tratta di una specialità ricca di sapore ma semplice da realizzare. Anche i meno esperti di cucina e fornelli otterranno un risultato eccellente sotto ogni punto di vista. Assicuratevi di avere in dispensa gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questi fusilli alle melanzane gratinati aromatizzati con basilico fresco.

25

Occorrente

  • 350 g di fusilli
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 2 melanzane
  • 400 g di mozzarella
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio di arachidi per friggere
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Un mazzetto di basilico
  • Sale
35

Per prima cosa prendete le melanzane e, dopo averle spuntate, lavatele bene sotto il getto della fontana. Dopo averle asciugate, appoggiatele su un piano di lavoro e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della larghezza in modo tale da ottenere delle rondelle. Versate abbondante olio di arachidi in una padella e fatelo scaldare bene. Adoperatelo per friggere le melanzane. Appena saranno pronte prelevatele con una schiumarola e adagiatele sopra della carta assorbente per alimenti.
Intanto versate il pomodoro in un tegame e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete delle foglie di basilico fresco spezzettate con le mani, un filo di olio extravergine d’oliva e salate. Mescolate e lasciate cuocere il tutto per circa trenta minuti.

45

Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a bollire salatela e usatela per lessare i fusilli. Scolateli ancora al dente e trasferiteli subito in una terrina. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, il sugo di pomodoro e metà del formaggio grattugiato poi mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Prendete una pirofila capiente adatta per le cotture in forno e versateci un terzo della pasta così condita. Ricoprite con uno strato di melanzane fritte e poi ricoprite con uno strato di fusilli. Procedete in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolverizzate la superficie della terrina con il parmigiano grattugiato rimasto.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la pirofila e cuocete il tutto per circa trenta minuti. Quando sulla superficie si sarà creata un’invitante crosticina dorata, sfornate la terrina e portatela subito in tavola.
Accompagnate questo primo piatto sostanzioso con un ottimo vino rosso d’annata abbastanza alcolico e il successo sarà assicurato. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più ai vostri fusilli, aggiungete dei pinoli tostati o, se preferite dei gherigli di noci sempre tostati e spezzettati con le dita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con melanzane e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: fusilli alle melanzane

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con stracchino, crudo e melanzane

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate