Come preparare i fusilli con coniglio e ceci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fusilli con coniglio e ceci sono un primo piatto gustoso da portare in tavola non appena iniziano ad abbassarsi le temperature e le giornate diventano più corte. Può essere proposto anche come piatto unico se accompagnato da un antipasto leggero o da un contorno non troppo ricco a base di verdure di stagione. Questi fusilli sono ottimi da gustare caldi ma possono sempre essere conservati anche per il giorno successivo se avanzano: basterà riscaldarli all'ultimo momento.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti in casa e mettetevi subito ai fornelli per preparare questa specialità. Leggendo la guida a seguire comprenderete come realizzare dei fusilli con coniglio e ceci davvero gustosi.

25

Occorrente

  • 320 g di fusilli
  • 200 g di ceci lessati
  • 300 g di polpa di coniglio
  • 40 g di pancetta
  • una carota
  • 2 spicchi d'aglio
  • una foglia di alloro
  • un rametto di salvia
  • un rametto di origano
  • 80 g di olive taggiasche
  • 60 g di pinoli
  • un bicchiere di vino bianco
  • brodo di carne
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Pelate la carota, eliminate i filamenti più duri del sedano e togliete le radichette del porro. Lavate le verdure sotto il getto della fontana e, dopo averle asciugate con un panno di cotone, trituratele grossolanamente. Trasferite il trito nel mixer, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e frullate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza fine e ben amalgamato. Versate tre cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella capiente e appena saranno ben caldi aggiungete gli spicchi d'aglio con la buccia ma ben schiacciati con il palmo della mano.

45

Rosolate gli spicchi d'aglio per uno o due minuti poi eliminateli. A questo punto versate nella padella il trito di verdure preparato con il mixer e lasciatelo rosolare fino a quando non risulterà ben appassito. Unite l'alloro e le foglie della salvia poi il coniglio tagliato tagliato a tocchetti. Rosolate a fuoco medio mescolando spesso il tutto con un cucchiaio di legno per circa un quarto d'ora. Versate nella padella anche il vino e fatelo evaporare completamente dopodiché aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e i ceci ben scolati. Dopo venti minuti il ragù sarà cotto al punto giusto. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi togliete le foglie di salvia e di alloro.

Continua la lettura
55

Versate i pinoli in una padella piccola e tostateli a fiamma vivace. Appena saranno pronti versateli nel ragù di coniglio assieme a poco origano e alle olive. Fate insaporire il condimento sul fuoco a fiamma moderata per qualche minuto. Intanto lessate i fusilli in abbondante acqua bollente salata e scolateli ancora al dente. Appena saranno pronti versateli sopra il condimento e mantecateli a fiamma vivace prima di servirli in tavola assieme a un ottimo vino rosso strutturato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno