Come preparare i fusilli con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo una cena speciale e non vogliamo proporre i soliti piatti. Vogliamo invece stupire i nostri ospiti con qualcosa di particolare senza andare nell'eccentrico. I fusilli con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico fanno al caso nostro. Un mix perfetto di terra e mare, con sapori che garantiscono un gusto ottimo. Adatte sia agli adulti che ai bambini, accontenteremo chi ama la tradizione ma anche chi ha sempre voglia di sapori nuovi. Il sapore delicato dei fagiolini e delle code di gambero dona al piatto un gusto raffinato. Mentre l'aggiunta della crema al basilico crea quella cremosità che rende il piatto davvero invitante. Vediamo ora come preparare questo piatto speciale.

27

Occorrente

  • fusilli 320 gr
  • fagiolini 500 gr
  • code di gambero 400 gr
  • aglio 2 spicchi
  • brodo vegetale 200 gr
  • basilico 1 mazzetto
  • olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Per preparare una buona ricetta occorrono innanzitutto dei buoni ingredienti. Dobbiamo quindi scegliere gamberi, fagiolini e basilico di buona qualità. Per i fagiolini bisogna guardare al baccello. Deve essere integro, sodo e di un bel colorito verde acceso. Per il basilico l'ideale sarebbe poterlo cogliere direttamente poco prima di usarlo. Se lo compriamo, cerchiamo di scegliere le foglie più chiare perché sono le più giovani. La difficoltà maggiore riguarda la scelta dei gamberi. Prima di tutto guardiamo la provenienza: meglio i gamberi del Nord Europa, dell'Ecuador e del Madagascar. Evitiamo invece quelli del Sud Est asiatico. Poi diffidiamo dei gamberi che non presentano la lista degli ingredienti, perché per arrivare da così lontano hanno per forza dei conservanti. Quindi meglio cercare tutte le informazioni.

47

Iniziamo ora a preparare i nostri fusilli. Per prima cosa puliamo i gamberi, sciacquandoli in abbondante acqua. Poi stacchiamo la testa, le zampe e asportiamo il carapace. Infine togliamo l'intestino con uno stuzzicadenti. Passiamo ai fagiolini. Laviamoli, togliamo la cima e tagliamoli a metà. Mettiamo l'olio in una padella e facciamoci rosolare uno spicchio d'aglio. Quando diventerà dorato, aggiungiamo i fagiolini. Facciamo quindi cuocere i fagiolini aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. I fagiolini non devono mai nuotare nel brodo, ma solo esserne bagnati. Quindi saliamo e pepiamo e copriamo la padella con un coperchio. Lasciamo cuocere a fuoco medio per 10-12 minuti. Quindi mettiamo a cuocere i fusilli.

Continua la lettura
57

Nel frattempo andiamo a preparare la salsa al basilico. Laviamo le foglie di basilico e asciughiamole per bene. In un mixer mettiamo il basilico, l'olio d'oliva e frulliamo tutto. Per renderla più cremosa, aggiungiamo alla nostra salsa al basilico un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mentre i fusilli cuociono, mettiamo i gamberi nella padella coi fagiolini. Facciamoli saltare e cuocere per qualche minuto. Scoliamo la pasta un po' al dente e aggiungiamola a fagiolini e gamberi in padella. Infine aggiungiamo la salsa al basilico e mescoliamo per bene. Togliamo dal fuoco e serviamo ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo dare un tocco più rustico al nostro piatto possiamo usare i fusilli integrali
  • Per rendere la salsa al basilico più omogenea, dopo averla passata nel mixer trasferiamola in una ciotola e usiamo un mixer ad immersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Penne con salsa al basilico e spinacino

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con salsa al mango e pesce spada scottato

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle melanzane gratinati

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate