Come preparare i fusilli con mozzarella e semi di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete preparare per cena un piatto semplice, gustoso e decisamente originale? Provate a realizzare questi colosi fusilli con mozzarella e semi di lino. Solitamente piacciono sempre a tutti e sono un piatto ideale da proporre con l'arrivo dei primi freddi autunnali. Bastano davvero pochi minuti per mettere in tavola questa specialità arricchita con semi di lino e pistacchi sminuzzati.
Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito ai fornelli senza esitare. Le dosi indicate sono sufficienti per quattro persone ma se prevedete di avere più persone a cena, raddoppiate le quantità mantenendo scrupolosamente le proporzioni. Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare questi fusilli con semi di lino e mozzarella.

25

Occorrente

  • 320 g di fusilli
  • 20 g di semi di lino
  • 300 g di spinaci novelli
  • 50 g di pistacchi
  • 50 g di parmigiano reggiano stagionato
  • 125 g di mozzarella
  • un cucchiaio di latte
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Pulite gli spinaci e lavateli bene sotto il getto della fontana. Metteteli in uno scolapasta e lasciateli lì per qualche minuto in modo tale che perdano tutta l'acqua in eccesso. Intanto versate i pistacchi in acqua bollente e sbollentateli per un paio di minuti. Scolateli e disponeteli sopra un piano. Strofinateli con un panno di cotone per eliminare la pellicina marroncina che li avvolge.
Mettete gli spinaci oramai scolati nel mixer, aggiungete i pistacchi pelati, il parmigiano reggiano grattugiato e frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete tanto olio extravergine d'oliva quanto basta per ottenere una crema fluida e frullate di nuovo.

45

Scolate la mozzarella dall'acqua di governo e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Tenetene da parte una cucchiaiata e frullate il rimanente con il mixer assieme al latte.
Versate abbonante acqua in una pentola capiente e appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i fusilli. Quando saranno cotti a puntino scolateli e trasferiteli in una ciotola assieme al pesto di spinaci e pistacchi.
Versate i semi di lino in una padella e fateli tostare a fiamma vivace per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Distribuite sui quattro piatti fondi la crema a base di mozzarella e latte poi versateci sopra una porzione di pasta condita con il pesto di spinaci. Guarnite il piatto con un cucchiaino di semi di lino e i cubetti di mozzarella che avevate lasciato da parte. Dividete le acciughe sgocciolate a metà e sistematele direttamente sopra la pasta.
A questo punto non dovete fare altro che servire in tavola la vostra preparazione prima che si raffreddi troppo e diventi poco invitante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle melanzane gratinati

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla