Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fusilli con nocciole tostate e Montasio rappresentano un piatto molto aromatico, in cui il profumo intenso delle nocciole si unisce ad un delizioso formaggio a pasta semidura tipico del Friuli e del Veneto. Si tratta di una ricetta originale ed assolutamente gustosa, la cui preparazione è abbastanza semplice se viene posto in essere il giusto impegno. Tale piatto può essere servito sia a pranzo che a cena, quando si vuole stupire i propri ospiti mangiano con gusto e innovatività. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo proprio come preparare i fusilli con nocciole tostate e Montasio.

25

Occorrente

  • Fusilli
  • Nocciole
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
  • Montasio
  • panna
35

La prima cosa da fare è quella di tritare le nocciole grossolanamente. Scaldate poi una padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva e versate le nocciole. Fate tostare velocemente le nocciole, prestando attenzione a non farle bruciare. Tritate quindi del prezzemolo ed unitelo alla frutta secca lasciando raffreddare il tutto. Ricordate di tenere da parte alcune nocciole che vi serviranno alla fine per la decorazione del piatto.

45

A questo punto, bisogna occuparsi del secondo ingrediente utilizzato per la preparazione di questa ricetta: il Montasio. Si tratta di un formaggio fresco e delicato che, insieme alle nocciole tostate, contribuisce a creare un mix di sapori assolutamente apprezzato. Preparate una fonduta con questo formaggio: in una pentola antiaderente portate a bollore la panna, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Quando avrà raggiunto il bollore, procedete aggiungendo il Montasio grattugiato. Mescolate con cura fin quando si sarà sciolto completamente. Il risultato dovrà essere una crema ben addensata.

Continua la lettura
55

Ora, mettete a bollire l'acqua per la pasta. La pasta che meglio si abbina a questi ingredienti sono i fusilli, tuttavia potete utilizzare qualsiasi altro formato a seconda dei vostri gusti. Quando l'acqua sarà giunta a bollore, versate la pasta e lasciate cuocere. Spegnete la fiamma e scolate i fusilli al dente. Ora unite la fonduta di Montasio ancora calda e aggiungete le nocciole tostate. Mescolate per bene in modo da fare amalgamare i vari ingredienti. Fate saltare il tutto per alcuni minuti. A questo punto non vi resta che impiattare i vostri deliziosi fusilli con nocciole tostate e Montasio. Servite con un filo d'olio e una spolverata di pepe o della cannella, in base alle vostre preferenze. Gustate dunque questo piatto ancora caldo: il sapore conquisterà senza dubbio i vostri palati!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare pasta, montasio e radicchio

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al radicchio e fonduta di Montasio

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla panna con noci tostate

Primi Piatti

Fusilli alla salvia e pancetta dolce

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana