Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non so se voi lettori e lettrici avete mai assaggiato questa ricetta, ma dovete sapere che fusilli zucchine e speck sono un piatto buonissimo, una vera delizia per il palato. I fusilli con zucchine e speck sono un primo che, generalmente, va servito caldo, ma che è gustoso anche da freddo. La caratteristica che rende questa pietanza perfetta da preparare in ogni stagione è proprio la sua versatilità alla temperatura, ma anche la sua freschezza. Un altro vantaggio di questo primo, è la semplicità della ricetta nonché la velocità con cui è possibile realizzarla: anche le donne che lavorano e hanno poco tempo da dedicare alla cucina potranno mettere in tavola qualcosa di squisito, senza dover rinunciare agli altri impegni. Passo dopo passo, vediamo in questa semplice e breve (ma anche interessante) guida, come cucinare i fusilli con le zucchine e lo speck, tenendo presente che gli ingredienti qui indicati sono sufficienti per quattro persone.

27

Occorrente

  • 3 zucchine
  • 120 gr. di speck
  • 1 cipolla
  • 200 ml di panna
  • olio q.b.
  • vino bianco q.b.
  • 320 gr. di fusilli
  • sale q.b.
37

Innanzitutto, bisogna tritare della cipolla e successivamente farla soffriggere in padella con abbondante olio. Successivamente aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili e poi di nuovo a metà. Dopo averle fatte rosolare, spruzzare con vino bianco e proseguire la cottura. È importante a questo punto stare molto attenti a dosare il sale, poiché lo speck è già salato di suo e si rischia quindi di eccedere.
Quando le zucchine sono praticamente cotte aggiungere lo speck tagliato a listarelle e lasciarlo qualche minuto sul fuoco col resto affinché insaporisca il tutto. Aggiungere dunque la panna al composto in padella e mantecare.

47

Mentre si prepara il condimento peri fusilli con zucchine e speck appena descritto, è possibile già cominciare a far bollire l'acqua (opportunamente salata) per i fusilli. Benché ci siano svariate opzioni per la scelta della pasta adatta a questa ricetta, è preferibile utilizzare proprio i fusilli perché, come tutti i buongustai sanno, con la loro forma a spirale sono quelli che meglio si adattano ai sughi corposi. Scolare la pasta al dente e aggiungerla al composto.

Continua la lettura
57

Questa ricetta di fusilli è consigliabile anche per fare in modo che i bambini a cui non piacciono le verdure, e le zucchine i particolare, possano mangiarle senza impressionarsi. Infatti è sufficiente tagliare le zucchine a fettine sottilissime, magari alla julienne, perché queste durante la cottura si trasformino in una crema densa perdendo la propria consistenza iniziale, confondendosi e amalgamandosi completamente con la panna.

67

Dovete sapere che in questa ricetta -già perfetta di per sé- esiste una deliziosa, brillante e gustosa alternativa alla pasta. Infatti, in taluni casi può essere cucinata quella della torta salata speck e zucchine, per la quale il procedimento iniziale resta esattamente identico: la differenza è che, invece di aggiungere la panna nel passo precedentemente indicato, è necessario unire la cipolla, le zucchine e lo speck rosolati in una ciotola con 200 grammi di ricotta, tre (3) uova e del parmigiano grattugiato. Foderata una tortiera con pasta brisèe, versate dunque all'interno di questa il composto, guarnire la superficie con pomodorini a spicchi ed infornare in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti. Servite il piatto caldo ma non bollente, e gioite delle facce dei vostri ospiti: il piatto è una vera e propria delizia per il palato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • qualora non disponiate dei fusilli, scegliete pasta rigata piuttosto che pasta "liscia"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli allo speck

Primi Piatti

Come fare i fusilli con radicchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con speck e finferli

Primi Piatti

Come fare i fusilli con alici e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con piselli e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli ricotta e zucchine