Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La quinoa è un'erba che tuttavia viene classificata come cerale, vista la quantità di amido che contiene. Dalla macinazione dei suoi semi si ottiene una farina che viene impiegata nella produzione di pasta. La pasta di quinoa, offre una serie di vantaggi rispetto pasta tradizionale. Ecco come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di fusilli di quinoa
  • 3 o 4 zucchine
  • 2 spicchi d'aglio
  • 40 g di mandorle
  • olio EVO
  • Sale e pepe
  • Pecorino
36

Dopo aver lavato le zucchine, procediamo a tagliarle a dadini. In una padella mettiamo a scaldare due cucchiai di olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare due spicchi di aglio, privati dell'anima interna. Aggiungiamo le zucchine e qualche fogliolina di menta, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo che si insaporiscano. Il sale aiuta ad eliminare l'acqua presente nelle zucchine, in modo da poter poi ottenere una crema dalla consistenza perfetta.

46

Una volta terminata la cottura delle zucchine, possiamo procedere alla preparazione della crema. Togliamo gli spicchi d'aglio e versiamo il composto in un mixer. Procediamo a frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per donare croccantezza al piatto, possiamo aggiungere della frutta secca tritata. Un abbinamento perfetto con le zucchine è rappresentato dalle mandorle che dobbiamo tostare e tritare, prima di aggiungerle al condimento. Buttiamo la pasta e lasciamo cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scoliamo e versiamola in un tegame insieme alla crema di zucchine e al trito di mandorle, lasciando insaporire per 1 o 2 minuti.

Continua la lettura
56

in alternativa possiamo preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine, facendo sciogliere una noce di burro in un tegame con fondo in acciaio, aggiungiamo mezzo dado e il prezzemolo tagliato finemente; lasciamo soffriggere e uniamo le zucchine tagliate a rondelle, precedentemente lavate sotto l'acqua corrente. Facciamo cuocere per circa 10 minuti e una volta che saranno appassite, scoperchiamo e facciamole soffriggere per altri 10 minuti. Terminato il tempo necessario, spegniamo il gas e copriamo. Nel frattempo mettiamo a bollire mezzo litro di acqua, saliamo e facciamo cuocere i fusilli di quinoa. Una volta che le zucchine saranno fredde, uniamo dell'olio d'oliva e frulliamo con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato oppure di pecorino romano. Quando i fusilli saranno pronti, scoliamoli e condiamoli con la crema di zucchine appena preparata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i fusilli con alici e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: fusilli radicchio e zucchine

Primi Piatti

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: fusilli feta e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: quinoa con crema ai carciofi

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Ricetta: risotto al forno con crema di zucchine, carne macinata e besciamella