Come preparare i fusilli freddi alle erbe aromatiche

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la stagione calda è sempre piacevole consumare piatti freschi e leggeri, che aiutino a sopportare l'afa delle giornate soleggiate. Quasi sempre quando si alza la temperatura viene naturale gustare fresche insalate, frutta, e tutti quei piatti che non richiedono cottura. In estate infatti, non è molto piacevole restare davanti ai fornelli accesi. Se amate le insalate fredde di riso e pasta, avete una vasta scelta per quanto riguarda gli ingredienti: formaggio, verdure, olive, sottaceti, mais e pomodorini sono tutti molto indicati per questo tipo di preparazione. Se però siete alla ricerca di qualcosa di originale che stupisca i vostri ospiti, vi suggerisco un piatto buonissimo, fresco e molto facile da preparare: i fusilli freddi alle erbe aromatiche. Leggete questa guida, se volete sapere come realizzare questo piatto stuzzicante e leggero! La semplicità della pasta fredda, unita al profumo delle erbe aromatiche, rende questo piatto adatto a tutte le vostre cene estive, ed anche ai vostri pranzi, in famiglia o con gli amici.

26

Occorrente

  • 5 etti di fusilli, sale, un mazzo di erbe aromatiche, olio
36

Cuocere i fusilli

Prendete i fusilli e fateli cuocere in una pentola di acqua bollente salata. Scolate la pasta dopo una decina di minuti o comunque quando è ancora molto al dente. Il segreto della bontà di questo piatto consiste proprio nell'evitare che la pasta cuocia troppo. Mettete i fusilli sotto l'acqua corrente per raffreddarli completamente, e teneteli da parte. Se volete evitare che i fusilli si incollino tra di loro, aggiungete un cucchiaino di olio all'acqua di cottura, durante la bollitura.

46

Lavare le erbe aromatiche

Prendete le erbe aromatiche e lavatele velocemente senza lasciarle a bagno nell'acqua, in modo da non fargli perdere il loro profumo. Scaldate un pentolino antiaderente e fate scaldare le erbe aromatiche con un cucchiaio di olio, rigirandole velocemente un paio di volte. Aggiungete un pizzico di sale rosa e spegnete il gas.

Continua la lettura
56

Condire i fusilli

Continuate la preparazione di questi buonissimi fusilli freddi alle erbe aromatiche rovesciando la pasta nel pentolino dove avete in precedenza scaldato le erbe aromatiche. Mescolate molto bene in modo da amalgamare bene il tutto, ed accendete di nuovo il gas per permettere al calore di rilasciare alla pasta tutta la fragranza delle freschissime erbe. Girate velocemente ancora una volta, mantenendo la fiamma del gas molto bassa. Per terminare la preparazione di questo piatto, lasciate raffreddare il tutto ponendo i fusilli alle erbe in frigorifero per almeno due ore. Prima di servire spolverizzate il piatto con un'altra manciata di erbe aromatiche a crudo. Sentirete che delizia!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un piatto più completo cospargete i fusilli con una manciata di pistacchi tritati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni gratinati alle erbe di campo

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con patate e pinoli

Primi Piatti

Come fare i fusilli con alici e zucchine