Come preparare i fusilli saltati ai pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fusilli saltati ai pomodorini sono un piatto estremamente semplice da preparare ma che stupisce sempre tutti per il suo gusto unico e inimitabile. È fatto con pochi ingredienti genuini ed è l'ideale da servire in tavola durante le cene estive all'aperto. Se non avete i fusilli a portata di mano, potete sempre sostituirli con un altro formato di pasta corta e consistente come ad esempio le mezze maniche, i tortiglioni o le orecchiette.
Seguite punto per punto le indicazioni qui riportate per comprendere al meglio come preparare dei gustosi fusilli saltati ai pomodorini.

25

Occorrente

  • 350 g di fusilli
  • 100 g di zucchine
  • una cipolla bianca
  • 125 g di pomodorini ciliegia
  • olio extravergine d'oliva
  • un rametto di aneto fresco
  • un rametto di prezzemolo
  • pepe
  • sale
  • tre cucchiai di vino bianco
35

Per prima cosa lavate sotto il getto della fontana le zucchine, poi asciugatele con un panno di cotone pulito e spuntatele. Appoggiatele sopra un tagliere e affettatele a rondelle non troppo sottili. Pelate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Versate un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete la cipolla e fatela soffriggere fino a quando diventerà quasi trasparente. Aggiungete le rondelle di zucchine e fatele insaporire per qualche minuto senza coprire la padella.
Intanto lavate anche i pomodorini e tagliate ciascuno di essi in quattro parti. Aggiungeteli al contenuto della padella e proseguite la cottura dopo aver irrorato il tutto con il vino bianco che avete a disposizione.

45

Prima di spegnere la fiamma salate e pepate secondo i vostri gusti personali.
Riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare i fusilli. Scolateli ancora al dente e trasferiteli nella padella assieme al condimento. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e poi accendete di nuovo la fiamma. Saltate i fusilli per cinque minuti. Se notate che durante questa operazione la pasta inizia a seccarsi eccessivamente, aggiungete un po' d'acqua di cottura dei fusilli ancora ben calda.
Prima di portare in tavola questa specialità gastronomica tipicamente mediterranea, insaporitela con l'aneto e il prezzemolo finemente sminuzzati a coltello.

Continua la lettura
55

I fusilli saltati con pomodorini sono ottimi sia caldi che freddi. Se volete arricchire ulteriormente questo piatto già di per sé molto nutriente, aggiungete anche dei cubetti di tonno fresco appena scottati in padella oppure, in alternativa, dei filetti di sgombro in scatola.
Accompagnate questo primo piatto con un vino bianco freddo preferibilmente frizzante e a bassa gradazione alcolica e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fusilli al pesto di noci e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con porcini e finferli saltati

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alla siciliana

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con zucchine e speck

Primi Piatti

Come preparare i fusilli all'ortolana con crema di formaggio

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla