Come preparare i gamberetti al limone

1/9 – Introduzione

I gamberetti al limone rappresentano un secondo piatto a base di pesce il quale, al tempo stesso, può essere proposto anche come antipasto. Si tratta di una pietanza leggera e fresca, da consumare durante la bella stagione. Il tutto è studiato per un numero minimo di quattro persone; il costo degli ingredienti è piuttosto limitato. I gamberetti sono un ottimo pesce che contengono Omega 3 sono dei crostacei quindi non è consigliato farli mangiare ai bimbi piccoli infatti, è indicato darglieli quando presentano l’età di 5 anni in su; iniziare sempre con un assaggio, perché possono portare allergie. Per questa ricetta è possibile utilizzare sia dei gamberetti piccoli che un po’ più grandi, dipende dalle proprie esigenze e da cosa si intende preparare. In questo articolo sarà illustrato nel dettaglio come preparare i gamberetti al limone, con diverse varianti.

2/9 Occorrente

  • Prezzemolo tritato
  • Gamberetti sgusciati
  • Limoni
  • Gambo di sedano
  • Sale
  • Pepe
  • Rucola
  • Cipolla
  • Olio extravergine d’oliva

3/9 – Preparare il condimento

Dopo aver radunato tutti quanti gli ingredienti che ti servono per la ricetta in questione, prendi il limone e tagliane la scorza a striscioline. Procurati quindi una casseruola piuttosto alta e metti all’interno della stessa la scorza di limone, aggiungendo anche due o tre bicchieri d’acqua, il gambo di sedano, un pezzo di cipolla e il succo di limone. Regola di pepe quanto basta e porta il contenuto della casseruola a ebollizione.

4/9 – Cuocere i gamberetti

Non appena ti sarai reso conto che l’acqua sta bollendo, poni all’interno i gamberetti e scottali per il tempo massimo di cinque minuti circa. Successivamente, prendi la rucola, lavala molto bene sotto l’acqua corrente e quindi spezzettala. Disponila poi al di sopra di un piatto da portata con mezzo limone che in precedenza hai tagliato a fette sottili.

5/9 – Condire i gamberetti

A questo punto provvedi a scolare i gamberetti e mettili sul piatto da portata insieme al limone e alla rucola. Procurati una terrina e sbatti il succo di mezzo limone assieme a due o tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Regola di sale quanto basta e condisci al meglio i gamberetti. Successivamente, poni i gamberetti in un luogo fresco, in questo caso il frigorifero, per il tempo minimo necessario, vale a dire un’ora. Prima di servirli in tavola a tutti quanti i commensali, ricordati di cospargerli con il prezzemolo, debitamente tritato.

6/9 – Abbinare i gamberetti

Tieni presente che per questa ricetta potrai utilizzare anche dei gamberetti surgelati. In questo caso ti sarà sufficiente farli bollire almeno due o tre minuti in più. Per poter bollire al meglio i gamberetti, potrai decidere di aggiungere due cucchiai di brandy all’acqua che utilizzi nella pentola. I gamberetti al limone si abbinano molto bene a tutte le pietanze di pesce. È indicato in questo caso, di abbinarli con gli spiedini di pesce. Così facendo, potrai metterli direttamente sugli spiedini assieme agli altri tipi di pesce utilizzati per gli spiedini stessi. Tieni poi presente che i vini bianchi sono bevande adatte a essere consumate con i gamberetti al limone.

7/9 – Macerare i gamberetti

In alternativa per preparare i gamberetti al limone è possibile prendere i gamberetti sgusciarli e lasciarli macerare con sale e limone per circa mezz’ora; dopodiché cospargerli con il prezzemolo. È consigliato porli all’interno del frigorifero in una coppetta soprattutto in estate. Sono un ottimo antipasto oppure un buon aperitivo, se poi in crudo non piacciono è possibile cuocerli con mezzo dado e farli saltare in padella per circa un paio di minuti, di seguito spruzzare al di sopra il limone e salarli a proprio piacimento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • E’ indicato non cuocere molto i gamberi, perché si rischia di farli sfarinare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata