Come preparare i gamberetti in salsa di papaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei capitato in questa guida probabilmente ultimamente hai voglia di un bel piatto fresco a base di pesce. Probabilmente non hai però neanche voglia di cucinare piatti complessi. Soprattutto hai timore che la puzza di pesce impregni l'intera cucina se non la casa. Bene, sappi che la varietà di pesce commestibile è davvero immensa. Esistono tantissimi tipi di pesce, dai più enormi ai più piccoli, ma di certo tutti saporiti. Nel tuo caso, se hai intenzione di realizzare un antipasto o un piatto leggero a base di pesce ecco cosa devi cucinare. Prepara i gamberetti in salsa di papaia. Questa ricetta non è altro che una variante dei comunissimi gamberetti in salsa rosa. Ti starai chiedendo perché mettere proprio la salsa di papaia, la risposta è più che semplice. La salsa di papaia possiede un sapore particolarmente agrodolce. Questo si abbina perfettamente ai gamberetti. Quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere. Ecco come preparare i gamberetti in salsa di papaia.

25

Occorrente

  • 2 cucchiai di polpa di senape, preferibilmente di Coleman
  • 1/4 tazza di senape Dijon
  • 2 cucchiai di aceto di riso o di aceto di prugne
  • 1/2 tazza di miele, più di più come necessario
  • 1 1/2 libbre di papaia, sbucciata, seminata e tagliata in pezzetti da 1/2 pollici
  • Q.b. sale
  • 2 cucchiai di succo di lime fresco
  • 24 gamberetti
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Q.b. peperoncino di Cayenna
  • 2 cucchiai di foglie di cilantro fresco tritato
  • Cunei di calce per servire
35

Accendete il Grill

Per prima cosa per preparare i gamberetti in salsa rosa dovete necessariamente avviare un grill a carbone. In alternativa, se non possedete un grill a carbone utilizzate tranquillamente un grill classico. Assicuratevi però che il fuoco diventi molto caldo. Quindi regolate la quantità di carbone in modo che si trovi più vicino possibile alla fonte di calore.

45

Preparate la salsa

A questo punto per preparare i gamberetti dovete realizzare la salsa di papaia. Per fare la salsa di papaia dovete eseguire queste semplici istruzioni. Mescolate insieme la senape e l'aceto in una piccola ciotola finché la polvere di senape non si scioglie. Lasciate quindi che il composto della salsa di papaia si amalgami per bene mentre procedete. A questo punto aggiungete il miele in una piccola casseruola pesante. Quest'ultima ponete su fiamma medio-alta. Cuocete, mescolando costantemente con una spatola di gomma. Continuate così finché il miele non inizia a bollire. Deve addensarsi e scurirsi leggermente. Eseguite questo lavoro per un tempo di circa 7 minuti. Abbassate la fiamma facendole raggiungere la media temperatura. Quindi aggiungete la papaia. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché l'acqua della papaia evapora. Inoltre, la miscela deve diventare morbida, per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e mescolate immediatamente la miscela di senape. Provate ad insaporire la salsa di papaia con sale e succo di limone e mettete da parte.

Continua la lettura
55

Grigliate i gamberetti

A questo punto per ultimare la ricetta dei gamberetti in salsa di papaia passate sopra i gamberetti un filo d'olio. Quindi spolverate con sale e cayenne. Grigliate per 2 o 3 minuti per lato, girando una volta. Servite quindi i gamberetti, guarniti con il cilantro, la salsa di papaia e le cunei di calce sul fianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 succhi di frutta dolci

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Dolci

Le migliori ricette per tiramisù

Dolci

Ricetta: crema dolce di avocado

Dolci

La frutta più adatta a una cheesecake

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Consigli di Cucina

Come intenerire la carne con un kiwi

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti