Come preparare i gamberetti in salsa greca

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se desideriamo una ricetta semplice ed originale, che ci ricorda l'estate ed il mare, dobbiamo necessariamente imparare come preparare i gamberetti in salsa greca. Si tratta di un'insalata leggera e ricca di gusto, che è molto gradita soprattutto nei mesi estivi. La sua preparazione è veloce, possiamo inoltre arricchirla con qualche spicchio di arancia pelata e con noci, lasciate intere senza spezzettarle.

28

Occorrente

  • Ingredienti per preparare l’insalata di gamberi con salsa greca allo yogurt (per 4 persone)
  • 200 gr di insalata mista, 12 gamberi, olio extravergine di oliva q.b., scorza di limone non trattato q.b.
  • Per la salsa: 2 cucchiaini di yogurt greco, succo di lime q.b., olio extravergine q.b., 2 foglie di menta, timo q.b.,
  • sale q.b., pepe nero q.b.
  • Tempo di cottura: 2 minuti, tempo di preparazione: 20′ tempo, oltre a quello della marinatura
38

Preparazione dei gamberetti

Ricordiamo, come sempre, che gli ingredienti devono essere di prima qualità, se desideriamo ottenere un risultato perfetto. Non badiamo alla spesa, acquistiamo i gamberetti nella pescheria di fiducia, dove abbiamo la certezza che siano freschi e di prima scelta. Puliamo i gamberi ed eliminiamo in modo molto delicato, il carapace e l'intestino. Trasferiamoli il una terrina capiente, dove aggiungeremo: olio, sale, pepe e la scorza di limone. Mescoliamo molto bene il tutto e mettiamolo a marinare in frigorifero, dove lo lasceremo per una trentina di minuti.

48

Cottura dei gamberetti

Finito il tempo di marinatura, passiamo in padella i gamberetti per qualche minuto. A parte laviamo e mondiamo la verdura molto accuratamente. Asciughiamola e trasferiamola in un recipiente in cui ci possano stare tutti gli ingredienti. Passiamo ora alla preparazione della salsa, che aggiungeremo alla nostra ricetta. Ogni passo della ricetta va seguito con cura, se si vuole ottenere un risultato speciale e gradito da tutti. Di certo le donne greche saranno più preparate, ma tutte sappiamo essere brave cuoche, basta la passione per la cucina.

Continua la lettura
58

Preparazione della salsa greca

Sempre ricordando di acquistare ingredienti di prima qualità, prepariamo la nostra salsa greca, con lo yogurt ellenico, che possiamo trovare nei supermercati o latterie specializzate in prodotti tipici. Spremiamo il lime, filtriamo il succo che abbiamo ottenuto, per togliere le parti polpose. Uniamo olio, delle foglie di menta, precedentemente sminuzzate e lo yogurt greco. Mescoliamo molto bene, in modo da ottenere un composto omogeneo.

68

Rifinitura della ricetta

Uniamo ora i gamberetti all'insalata, del tipo preferito, che abbiamo preparato precedentemente. Possiamo scegliere vari tipi di verdura, a piacere, se lo desideriamo. Condiamo il tutto con la salsa allo yogurt greco. Mescoliamo delicatamente e serviamo subito, per la gioia dei palati di tutti i commensali. Qualche fettina di arancia pelata, dei gherigli di noci, come abbiamo suggerito nell'introduzione, arricchiranno la ricetta e la abbelliranno. Una ricetta da assaporare lentamente, per gustare ogni ingrediente e la loro unione, connubio perfetto di sapori.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo solo ingredienti di prima qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa tartara

Pesce

Ricetta: gamberetti in salsa dolce

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come preparare il paté di gamberetti

Pesce

Come preparare la salsa di acciughe

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi in salsa di soia

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano