Come preparare i gamberetti in salsa rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gamberetti in salsa rosa sono un ottimo antipasto da preparare per sorprendere i vostri ospiti. La ricetta è abbastanza semplice, ma non per questo di poco effetto. Grazie al sapore delicato dei gamberetti unito alla cremosità della salsa rosa infatti, potrete realizzare un cocktail davvero delizioso.
Ecco quindi come fare.

27

Occorrente

  • 300 gr di gamberetti
  • 150 gr di maionese
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 1 cucchiaio di salsa Worcester
  • 1 cucchiaio di brandy
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • foglie di lattuga
37

Prima di iniziare con la preparazione vera e propria dei gamberetti in salsa rosa, dovrete procurarvi tutti gli ingredienti. Dopodiché, potrete procedere tranquillamente. Prendete i vostri gamberetti e sgusciateli. Lavateli per bene sotto l'acqua corrente, puliteli, e immergeteli in una pentola d'acqua bollente per circa 10 minuti. A questo punto, estraete i gamberetti dalla pentola delicatamente per non farli rompere, nel farlo aiutatevi con un mestolo, e poneteli su un piatto così che si raffreddino.
Nel mentre, vi dedicherete a preparare la salsa rosa.

47

In una ciotola dunque, dovrete aggiungere: La maionese, il ketchup, la salsa Worcester e il brandy. Mescolate per bene in modo tale da far amalgamare tutti gli ingredienti. Il mio consiglio è di arricchire ulteriormente la salsa rosa con qualche goccia di tabasco. Così facendo infatti, la salsa acquisterà più sapore. Mettetela da parte e, aiutandovi con un coltello, tagliate della lattuga precedentemente lavata. Questa ci servirà per la composizione del cocktail.
Prendete un bicchiere alto e largo, appunto da cocktail, e versateci all'interno una cucchiaiata abbondante di salsa rosa. Aggiungete qualche fogliolina di lattuga e un secondo cucchiaio di salsa. Disponete al massimo 4 gamberetti per bicchiere e, se vi aggrada, potrete dare un tocco di colore con qualche fettina di limone.

Continua la lettura
57

Questo tipo di antipasto va preparato almeno un'oretta prima e non di più, altrimenti si andrà a perdere il gusto fresco dei gamberetti. Al contrario, la salsa rosa può essere tranquillamente preparata anche un giorno prima. Per la realizzazione di quest'ultima inoltre, non è necessario avere per forza il tabasco a portata di mano. Un po' di peperoncino piccante andrà più che bene.
Ci sono molte varianti di questo cocktail di gamberetti, alcune davvero sfiziose. Come ad esempio, quelle che aggiungono alla ricetta base dei frutti esotici e coloratissimi. Se vi piace osare invece, potrete stupire i vostri commensali servendo il cocktail di gamberetti in un'ananas tagliata e svuotata della sua polpa.
Insomma, basta avere un pizzico di fantasia e abbinare al meglio i sapori. Detto questo, non vi resta altro da fare che mettervi ai fornelli e seguire, passo dopo passo, la mia guida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la tagliata vegan al pepe rosa

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa cren

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Come preparare una buona salsa olandese

Consigli di Cucina

Come preparare la salsa aioli

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena a base di gamberetti

Consigli di Cucina

Ricetta: insalata di farro e gamberetti

Consigli di Cucina

Insalata di ceci, gamberetti e songino