Come preparare i gamberetti in salsa tartara

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che venga servita con verdure o grigliate, o che venga servita semplicemente da sola, la salsa tartara è una delle salse più gustose e facili da preparare! Partendo da una sorta di maionese, la salsa tartara viene arricchita con erbe aromatiche e sottaceti che la rendono perfetta per accompagnare pinzimoni o secondi piatti, il pesce in particolare: ecco quindi la ricetta dei gamberetti in salsa tartara, una guida su come preparare questo gustosissimo piatto freddo, ideale da servire come antipasto o per sfiziose tartine. Ingredienti per 4 persone.

26

Occorrente

  • 600 gr di gamberetti
  • 2 tuorli sodi
  • 2 tuorli freschi
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 160 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cetriolini sottaceto
  • prezzemolo e erba cipollina q.b.
  • sale e pepe q.b.
36

Pulire i gamberetti

I gamberetti sono tra i crostacei più utilizzati e apprezzati in cucina ed è possibile trovarli freschi o surgelati, già puliti o da pulire. In quest'ultimo caso bisogna partire dalla loro pulizia, procedimento più facile di quanto si pensi: sciacquare per bene i gamberetti sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sabbia e sporco, staccarne poi testa, coda, zampette e carapace, ovvero il guscio che ricopre la carne del gamberetto. Con l'ausilio di un coltellino affilato, rimuovere l'intestino incidendo il gamberetto lungo il dorso, prestando attenzione a non rompere il filamento. Infine, risciacquare nuovamente i gamberetti sotto acqua corrente e sbollentarli per alcuni secondi in acqua salata.

46

Preparare la salsa

Una volta scolati e messi a raffreddare i gamberetti, proseguire nella preparazione della più classica delle salse, ovvero una simil-maionese che fa da base alla più ricca salsa tartara. Mettere a bollire due uova per 10 minuti per rassodarle, farle raffreddare sotto acqua corrente fredda e sgusciarle, ponendo in una terrina solo il tuorlo. Schiacciare i tuorli con i rebbi di una forchetta, aggiungere la senape, salare e pepare e unire i due tuorli d'uovo freschi, amalgamando per bene con un cucchiaio di legno. Montare poi il tutto vigorosamente con una frusta aggiungendo l'aceto e, molto lentamente, l'olio, che andrà dapprima incorporato a gocce, poi a filo. Quest'operazione andrà fatta finché non si otterrà una salsa cremosa e omogenea.

Continua la lettura
56

Insaporire la salsa

Messa da parte la salsa base, si andrà infine a preparare il trito con cui insaporirla: tritare finemente o grossolanamente, secondo il proprio gusto personale, i capperi e i cetriolini sottaceto. Tritare anche prezzemolo ed erba cipollina, e unire il tutto al composto amalgamando per bene senza scomporre la salsa. Servire i gamberetti ricoperti di salsa tartara su un piatto da portata, su singole tartine o unire direttamente i gamberetti alla salsa. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si puliscono i gamberetti, rimuoverne la coda è facoltativo: in base alle pietanze, la si può lasciare anche per gusto o estetica
  • Unire lentamente al composto l'olio a filo, per dare il tempo alle uova di assorbirlo
  • Quando si monta la salsa, bisogna farlo sempre nello stesso verso: al contrario infatti, proprio come la maionese, questa rischierebbe di impazzire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberetti in salsa greca

Pesce

Come preparare la tartara di salmone

Pesce

Ricetta: gamberetti in salsa dolce

Pesce

Come preparare la tartara di tonno e salmone al prezzemolo

Pesce

Come preparare i gamberetti in agrodolce

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

Come preparare i gamberetti marinati al limone

Pesce

Come preparare il paté di gamberetti