Come preparare i gamberi al lardo

Di: Sole //
Tramite: O2O 12/01/2015
Difficoltà: facile
17
Introduzione
Come preparare i gamberi al lardo

Se volete colpire i vostri ospiti con un antipasto delicato ma allo stesso tempo gustoso, eccovi in questa breve guida la ricetta giusta perfetta per ogni occasione. I gamberi al lardo sono una ricetta davvero semplice e veloce, ideale per creare un antipasto finger food o un secondo sfizioso e originale. In questa guida, troverete l'esatto procedimento su come preparare dei fantastici gamberi al lardo.

27
Occorrente
  • Gamberi freschi, lardo di Colonnata o pancetta.
37

La qualità finale della ricetta, ovviamente, dipende molto da quella delle materie prime che dovrete utilizzare. Gli ingredienti necessari per questo piatto, dovranno essere necessariamente freschissimi.
Il lardo migliore, è sicuramente quello di Colonnata I. G. P., realizzato rigorosamente con suini italiani, salato con sale marino e stagionato nelle tipiche conche di marmo ad una temperatura naturale insieme a spezie ed erbe aromatiche. Per avere un buon lardo potete rivolgervi anche al vostro salumiere di fiducia o direttamente recandovi in un'azienda agricola certificata.
Per quanto riguarda i gamberi, una volta selezionata la pescheria giusta, verificate la freschezza dei vostri crostacei, osservando il colore del filo intestinale che ne attraversa il corpo che dovrà essere grigio chiaro e non nero.

47

Per iniziare a preparare questo delicato piatto, prima di tutto pulite per bene i gamberi lavandoli sotto l'acqua corrente e togliendo le zampette e gli anelli centrali del carapace. Rimuovete il filo nero centrale (la spina dorsale) e successivamente l?intestino. Entrambi si trovano sul dorso del gambero e sono facilmente eliminabili facendo un?incisione con un coltellino e prelevando il tutto con uno stuzzicadenti. Lavateli nuovamente senza romperli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta.
Preparate adesso un?emulsione composta da olio, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe con cui condirete i gamberi, lasciandoli così insaporire per 15 minuti circa, avendo cura di rigirarli ogni tanto. Tagliate ora a fettine sottili il lardo di Colonnata, sgocciolate grossolanamente i gamberi e avvolgeteli nel lardo. Sistemateli su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

Continua la lettura
57

Una volta tolti dal forno saltateli in una padella antiaderente per altri 5 minuti in modo da permettere al lardo di sciogliersi e dorarsi, lasciando però i vostri gamberi ben inumiditi. Impiattate adesso con un contorno di pomodorini freschi e patate lesse e servite il piatto ben caldo in piccole porzioni o in ciotoline di vetro adatte al finger food da gustare anche in piedi.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Verificate la freschezza del pesce prima di acquistarlo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci

Antipasti

Bocconcini di frittata con lardo

Antipasti

Ricetta: gamberi alla fonduta di gorgonzola

Antipasti

3 antipasti sfiziosi con i gamberi

Antipasti

Come fare la salsa di gamberi con il Bimby

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni ai gamberi

Antipasti

Ricetta: cocktail di gamberi, avocado e mele

Antipasti

Ricetta: barchette di zucchine con gamberi