Come preparare i gamberi al lardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i gamberi al lardo
17

Introduzione

Se volete colpire i vostri ospiti con un antipasto delicato ma allo stesso tempo gustoso, eccovi in questa breve guida la ricetta giusta perfetta per ogni occasione. I gamberi al lardo sono una ricetta davvero semplice e veloce, ideale per creare un antipasto finger food o un secondo sfizioso e originale. In questa guida, troverete l'esatto procedimento su come preparare dei fantastici gamberi al lardo.

27

Occorrente

  • Gamberi freschi, lardo di Colonnata o pancetta.
37

La qualità finale della ricetta, ovviamente, dipende molto da quella delle materie prime che dovrete utilizzare. Gli ingredienti necessari per questo piatto, dovranno essere necessariamente freschissimi.
Il lardo migliore, è sicuramente quello di Colonnata I. G. P., realizzato rigorosamente con suini italiani, salato con sale marino e stagionato nelle tipiche conche di marmo ad una temperatura naturale insieme a spezie ed erbe aromatiche. Per avere un buon lardo potete rivolgervi anche al vostro salumiere di fiducia o direttamente recandovi in un'azienda agricola certificata.
Per quanto riguarda i gamberi, una volta selezionata la pescheria giusta, verificate la freschezza dei vostri crostacei, osservando il colore del filo intestinale che ne attraversa il corpo che dovrà essere grigio chiaro e non nero.

47

Per iniziare a preparare questo delicato piatto, prima di tutto pulite per bene i gamberi lavandoli sotto l'acqua corrente e togliendo le zampette e gli anelli centrali del carapace. Rimuovete il filo nero centrale (la spina dorsale) e successivamente l’intestino. Entrambi si trovano sul dorso del gambero e sono facilmente eliminabili facendo un’incisione con un coltellino e prelevando il tutto con uno stuzzicadenti. Lavateli nuovamente senza romperli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta.
Preparate adesso un’emulsione composta da olio, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe con cui condirete i gamberi, lasciandoli così insaporire per 15 minuti circa, avendo cura di rigirarli ogni tanto. Tagliate ora a fettine sottili il lardo di Colonnata, sgocciolate grossolanamente i gamberi e avvolgeteli nel lardo. Sistemateli su una teglia e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.

Continua la lettura
57

Una volta tolti dal forno saltateli in una padella antiaderente per altri 5 minuti in modo da permettere al lardo di sciogliersi e dorarsi, lasciando però i vostri gamberi ben inumiditi. Impiattate adesso con un contorno di pomodorini freschi e patate lesse e servite il piatto ben caldo in piccole porzioni o in ciotoline di vetro adatte al finger food da gustare anche in piedi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate la freschezza del pesce prima di acquistarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crostini di castagne e lardo

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine

Antipasti

Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Antipasti

Come preparare la salsa di gamberi

Antipasti

Come preparare gli spiedini di gamberi alle olive verdi

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi