Come preparare i gamberi all'orientale

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il gambero è uno dei crostacei più apprezzato nel mondo culinario proprio perché è molto facile da reperire sul mercato. A volte però può capitare che non si sappia bene come utilizzarlo in cucina, e magari si preparano delle ricette fin troppo banali, che non lo valorizzano abbastanza. Perché quindi non mettere in pratica una ricetta che esalti al massimo il sapore di questo delizioso crostaceo, preparando degli ottimi gamberi all'orientale? Sono famosi quelli preparati dei vari ristoranti cinesi, ricchi di sapore e accompagnati da gustose verdure e salse. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come si preparano, passo dopo passo, i famosi gamberi all'orientale.

27
Occorrente
  • Gamberi 400gr
  • 2 Peperoni rosso e verde
  • 1 Cipolla
  • 1 Costa di Sedano
  • 1 Zucchina
  • 10 Cucchiai di Salsa di soia
  • 250 ml di Passata di pomodoro
  • 2/3 cucchiai di Zucchero
  • Sale qb
  • Aceto bianco 50 ml
  • Germogli di soia a piacere
  • Zenzero 1 cucchiaino
  • 1 Peperoncino
  • Ananas 3 fette
  • 5 cucchiai di Sherry
  • 1 cucchiaio di Maizena
  • 1 tazza di Brodo vegetale
37

Gamberi in salsa agrodolce

Cucinare i gamberi all'orientale è facile, rapido e anche economico. Oggi vedremo in dettaglio due ricette con cui potrete deliziare il palato. Iniziamo subito con dei gamberi in salsa agrodolce. Dovete prendere dei gamberi, possibilmente freschi perché hanno maggior sapore di quelli congelati. Eliminate la testa, sgusciateli ed togliete l'intestino che si trova all'interno (quel filamento nero). Fate scaldare dell'olio in una padella antiaderente oppure in un wok e mettere a rosolare una cipolla tritata con un cucchiaino di zenzero in polvere, oppure con la radice di zenzero grattugiata. Quando la cipolla si è imbiondita, potete aggiungere i gamberi, facendoli saltare per 4/5 minuti circa. Poi unite un peperone tagliato a julienne e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto.

47

Come preparare la salsa agrodolce

Nel frattempo potete preparare la salsa agrodolce, mettendo un tegame sul fuoco con salsa di pomodoro, zucchero, acqua, aceto bianco, sale e salsa di soia. Dopo aver portato ad ebollizione, dovrete aggiungere un cucchiaio di maizena sciolta in acqua fredda, facendo addensare il tutto per pochi minuti sempre continuando a mescolare. Mettete questa salsa ai gamberi e fate cuocere qualche istante ancora. Alla fine potete aggiungere delle fette di ananas tagliate a pezzetti e un peperoncino tritato. Potete infine accompagnare questo delizioso piatto con del riso bianco.

Continua la lettura
57

Gamberi all'orientale - Ricetta alternativa

Una seconda ricetta per cucinare i gamberi all'orientale è la seguente. Fate bollire i gamberi per 5 minuti in acqua e quando si saranno raffreddati, sgusciateli e fateli marinare per qualche minuto in una ciotola con 5 cucchiai di salsa di soia e 5 cucchiai di sherry. Nel frattempo dovrete tagliare a pezzi grossolani, una cipolla, una zucchina, una costa di sedano e un peperone rosso. Mettete tutto a rosolare in una padella o in un wok con l'olio e lasciate cuocere per 5 minuti. Per evitare che si brucino, potete aggiungere poca acqua, ma senza esagerare, altrimenti le verdure non rimarranno croccanti.

67

Unite le verdure, i gamberi e i germogli di soia

Quando le verdure saranno ben cotte, dovrete toglierle dalla padella e iniziate a far rosolare per qualche istante i gamberi marinati. Una volta fatto ciò, potrete unire di nuovo le verdure, aggiungere dei germogli di soia e un cucchiaio di maizena sciolta nel brodo vegetale. Continuate a cuocere a fuoco alto per 5 minuti o finché il sughetto che si è creato non si sarà addensato. Non appena sarà pronto, servite i vostri gamberi all'orientale ancora ben caldi e buon appetito!

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per una ricetta più squisita, è utile acquistare gamberi freschi e non quelli congelati. Il gambero fresco è sicuramente più saporito.
  • In alternativa, potete utilizzare anche le code di mazzancolle per la realizzazione del piatto.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberi alle spezie

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Frittata di gamberi

Pesce

Come fare i gamberi alla panna

Pesce

3 secondi veloci con i gamberi