Come preparare i gamberi alle spezie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare i gamberi alle spezie

Le tiepide e profumate sere d'estate, possono essere la cornice suggestiva per una cena raffinata e ricercata. Le preparazioni a base di pesce, delicate e pregiate, sono la portata ideale per servire in tavola un piatto ricco di sfumature. Per gustare tutto il profumo del mare, perché non lasciarci ispirare dalla croccante e corposa consistenza dei gamberi? Una ricetta semplice da preparare, ma capace di stupire anche il palato più esigente. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare i gamberi alle spezie.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 800 grammi di gamberi freschi (o surgelati)
  • 1 scalogno
  • 200 ml di panna liquida da cucina
  • 30 gr di burro
  • prezzemolo fresco q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco (o brandy)
  • 1 cucchiaino di curry
  • mezzo cucchiaino di zenzero
37

Prepariamo i gamberi

il primo step fondamentale per preparare i gamberi alle spezie, è occuparci dei crostacei. Per una ricetta ricca di profumo e sapore, optiamo per dei gamberi freschi. In alternativa possiamo tranquillamente utilizzare anche dei gamberi congelati. In questo caso dovremo lasciarli scongelare a temperatura ambiente per una notte intera. I gamberi freschi invece, andranno lavati per bene sotto il getto dell'acqua corrente. Quindi poniamoli a gocciolare in uno scolapasta.

47

Creiamo un fondo di cottura profumato

Portiamo ora sul fuoco una padella capiente e antiaderente. Quindi, a fiamma dolce, lasciamo sciogliere il burro. Aggiungiamo ora lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno sarà imbiondito, incorporiamo anche un pizzico di zenzero in polvere e lasciamo rosolare per qualche minuto. Possiamo anche utilizzare dello zenzero fresco da grattugiare. Aggiungiamo ora i gamberi ben sgocciolati e tamponati con della carta assorbente da cucina. Teniamo bene a mente che i gamberi andranno scottati. Una cottura troppo prolungata potrebbe infatti renderli poco sodi e compatti. Copriamo ora la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per pochi minuti. Mescoliamo i gamberi e lasciamo cuocere per un altro paio di minuti. Ora sfumiamo con del vino bianco secco. Lasciamo quindi che la parte liquida evapori completamente. Aggiungiamo ora la panna e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Profumiamo ora i gamberi con del curry in polvere. Mescoliamo con delicatezza e lasciamo che il fondo di cottura si restringa. Quando il fondo di cottura sarà denso e corposo, possiamo spegnere la fiamma. Andiamo quindi a impiattare i nostri profumati gamberi alle spezie e guarniamoli con una leggera spolverata di prezzemolo fresco. Per conferire alla nostra ricetta un aroma prezioso e persistente, possiamo sfumarli con del brandy. Per una presentazione più easy, perfetta per un pranzo estivo o come antipasto sfizioso, possiamo realizzare dei golosi spiedini di gamberi alle spezie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più speziato il nostro piatto, aggiungiamo anche una nota leggermente piccante con la paprika

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di gamberi

Pesce

Come preparare gli spiedini di gamberi e frutta

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Pesce

Come preparare i toast di gamberi

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia

Pesce

Come cucinare i gamberi alla diavola

Pesce

Ricetta: i gamberi alla moka

Pesce

Ricetta: salsa di gamberi