Come preparare i gamberi con pancetta e cipollotti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso manca l'iniziativa giusta per cucinare un buon aperitivo a base di pesce, ma in realtà, esistono moltissime ricette in grado di farvi fare delle ottime figure in tavola con i vostri ospiti. Ad esempio se volete creare un perfetto antipasto o uno stuzzichino a base di pesce, è possibile crearne uno solo con l'utilizzo di pochi ingredienti. Potete infatti realizzare degli spiedini a base di gamberi con pancetta e cipollotti. La ricetta è davvero alla portata di tutti, anche di chi è meno pratico tra i cornetti. Se volete scoprire come preparare questo capolavoro, continuate a leggere la ricetta di seguito.

27

Occorrente

  • Pepe q.b.
  • 250 g di pancetta a fette
  • Sale q.b.
  • 20 gamberi freschi
  • 4 cipollotti
37

Pulire i gamberi

Ovviamente per creare questa ricetta, in primis dovrete dedicarvi alla pulizia dei gamberi. I gamberi dovranno essere innanzitutto freschissimi e dovranno essere sgusciati con molta attenzione uno alla volta. Eliminate il guscio da ogni gambero, la testa e togliete la spina dorsale nera posta sul dorso di ogni gambero. Una volta che tutti i gamberi saranno puliti, sciacquateli sotto l'acqua corrente e lavateli per bene in acqua fredda. Non appena saranno ben lavati, asciugateli con della carta assorbente da cucina e poneteli da parte in una ciotola, cospargendoli di sale e pepe nero.

47

Pulire i cipollotti e avvolgere i gamberi

Adesso dovrete dedicarvi alla pulizia dei cipollotti. Puliteli uno alla volta eliminando la base del cipollotto e la parte eccessivamente verde delle foglie. Togliete la parte più dura dei cipollotti con un coltello e lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare le tracce di terriccio. Sempre con un coltello, ricavate delle rondelle di cipollotti di circa 3 o 4 centimetri. Avvolgete ogni gambero con una fettina di pancetta e infilzate in più stuzzicadenti lunghi dei gamberi avvolti nella pancetta e un pezzo di cipollotto appena pulito e tagliato. In sostanza, dovrete formare degli spiedini di gamberi che grazie al sapore di pancetta e cipolla, diventeranno irresistibili.

Continua la lettura
57

Cuocere i gamberi

Adesso dovrete procedere con la cottura dei gamberi conditi con la pancetta e i cipollotti. Dovrete accendere il vostro barbecue e non appena la brace sarà ardente e pronta per la cottura, dovrete posizionare i gamberi sulla griglia. La pancetta comincerà a sciogliersi poco per volta e comincerà a donare quel sapore dolce e salato ai gamberi. I cipollotti, renderanno i gamberi ancora più stuzzicanti per il palato grazie al loro aroma unico. Cuocete il tutto per massimo 5 minuti, per lasciare la giusta morbidezza al pesce e per evitare di seccare troppo il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate solo gamberi freschi e mai surgelati, per ottenere un sapore migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare i cipollotti

Antipasti

Come preparare i gamberi al lardo

Antipasti

Ricetta: cipollotti con besciamella alla senape

Antipasti

Come preparare i fagiolini alla pancetta

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di asparagi e pancetta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di bacon, pescatrice e gamberi

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di zucchine