Come preparare i gamberi in pastella al sesamo

Tramite: O2O 22/12/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gamberi per le loro caratteristiche nutritive e gustative sono molto spesso alla base di svariate preparazioni culinarie. In particolare i gamberi in pastella al sesamo, ideali da essere inseriti in un buffet e da servire come finger food in una cena tra amici, sono un antipasto semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto gustoso e sfizioso.
L'aggiunta del sesamo alla pastella base esalterà il sapore dei gamberi e li renderà ancora più croccanti. Inoltre i semi di sesamo in aggiunta al buon gusto apportano anche diversi benefici all'organismo, danno quindi un valore aggiunto alla ricetta.
Passiamo adesso alla ricetta di questi deliziosi gamberi.

27

Occorrente

  • padella con fondo alto
  • gamberi, semi di sesamo, uovo, farina, acqua, sale.
37

Ricetta

Per cucinare questo piatto per quattro persone vi servono 1 kg di gamberi non sgusciati o 600 già puliti, 120 gr di farina 00 o di riso,1 uovo medio, 180 ml di acqua gassata fredda, 50 gr di semi di sesamo, un pizzico di sale e infine olio di arachidi per la frittura.

47

Gamberi

Per prima cosa lavate per bene i gamberi sotto l'acqua corrente, asciugateli con della carta assorbente, staccate poi la testa, eliminate il guscio lasciando attaccata la coda.
Facendo una piccola incisione tirate delicatamente l'intestino, che si presenta sotto forma di un filo nero. Se invece avete acquistato i gamberi già puliti passate direttamente alla preparazione della pastella.

Continua la lettura
57

Pastella

In una ciotola ben capiente inserite per prima la farina, poi un pizzico di sale, separate l'albume dal tuorlo dell'uovo e aggiungete per il momento il solo tuorlo, leggermente sbattuto, unite i semi di sesamo e infine l'acqua gassata ben fredda. Mescolate il tutto per bene con un cucchiaio o una frusta fino a quando non otterrete una pastella bella liscia e senza grumi, ponetela in frigorifero e fatela riposare per almeno un'ora. Montate l'albume a neve ben ferma ed incorporatelo con un movimento delicato dal basso verso l'alto alla pastella ormai fredda.
Adesso che la pastella è pronta passate alla frittura dei gamberi.

67

Frittura

Prendete una padella con fondo alto o un tegame piccolo e mettete a scaldare l'olio di arachidi, fate attenzione che la temperatura dell'olio non sia troppo elevata.
Immergete i gamberi nella pastella precedentemente preparata e friggeteli nell'olio, girandoli due o tre volte, fino a quando non risulteranno dorati e croccanti.
Con l'aiuto di una schiumarola toglieteli dal fuoco e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
I gamberi in pastella al sesamo sono pronti per essere gustati, serviteli ben caldi e accompagnati con del limone o salse.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire l'acqua gassata con della birra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: gamberi fritti al sesamo

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare i bicchierini di gamberi e crema di ceci