Come preparare i gamberoni al curry

1/5 – Introduzione

Il curry è una miscela di spezie, originariamente pestate a mano in un mortaio. Questa profumatissima spezia, ha dei colori che variano dal giallo al rosso, in base alla tipologia di curry prescelta. È molto utilizzata sia nella cucina orientale, ma vista la sua versatilità, si è presto diffusa in tutte le cucine del mondo. Può essere usata per preparare piatti molto delicati, se si utilizza nella sua varietà più dolce, o per dare quel tocco piccante in più a piatti di carne o pesce e salse. Oggi vi consiglio un ottimo secondo, i gamberoni al curry, realizzati con una tipologia di curry tipica della Thailandia: il “curry paste” una vera e propria pasta di curry, molto diversa dalla comune miscela in polvere usata nella cucina indiana. Il curry in pasta è composto da coriandolo, cumino, aglio, zenzero, salsa di soia e, nella versione “green” (verde) anche da peperoncini verdi dalla consistenza molto simile al “wasabi” cinese. Diamo dunque inizio a questa guida su come preparare i gamberoni al curry.

2/5 Occorrente

  • Olio d’oliva extravergine
  • 2 cipollotti
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • 8 gamberoni
  • 4 cucchiaini di pasta di curry
  • 150 ml di latte di cocco
  • 1 bicchiere di brandy
  • sale e pepe
  • coriandolo per decorare

3/5 – La porzione

Le dosi suggerite sono per 4 persone, potete usare, a piacere gamberoni freschi o surgelati. Lavate i gamberoni, sgusciateli, privateli del filo nero eventualmente presente sul dorso ed asciugateli con carta assorbente. In una padella capiente versate 3 cucchiaiate d’olio e fate rosolare l’aglio insieme ad un cipollotto, entrambi tagliati a fettine molto sottili, attenzione a far solamente imbiondire l’aglio e non bruciarlo, altrimenti il soffritto risulterà acido. Se l’aglio non vi aggrada, all’interno del vostro piatto, una volta imbiondito potete toglierlo, il soffritto risulterà comunque saporito e profumato. Aggiungete, poi, i gamberoni, salate, pepate e fate soffriggere a fuoco vivace, sfumando con il brandy fino a quando i gamberoni assumeranno un bel colore arancione brillante.

4/5 – Lo scalogno

Nel frattempo, in una padella a parte, fate dorare lo scalogno tagliato finemente con un paio di cucchiai d’olio. Poi aggiungete la pasta di curry e rimestate qualche minuto per farlo tostare. Ora potete sfumare con 4 cucchiai d’acqua salata, abbassare la fiamma e lasciare addensare la salsa per una decina di minuti.  

5/5 – La salsa

Una volta ottenuta una salsa piuttosto densa, potrete aggiungervi i gamberoni saltati e farli insaporire senza coperchio a fuoco vivo per pochi minuti, facendo così evaporare la parte acquosa della salsa. Il risultato sarà una salsa al curry molto cremosa e profumata, che potrete servire a parte o direttamente nel piatto, irrorando i gamberoni a piacere. Se volete trasformarlo in un piatto unico, potete bollire del riso basmati e disporne una porzione come base in una ciotola, su cui adagiare i gamberoni, bagnare con la salsa di curry e decorare con rametti di coriandolo. Buon appetito!

Riproduzione riservata