Come preparare i gamberoni al forno con dadolata di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, è sicuramente molto più piacevole gustare del pesce, magari nella vostra casa al mare davanti ad un bel panorama di una splendida spiaggia. Il pesce per acquisire sapore, deve essere naturalmente cucinato come si deve, per diventare a tutti gli effetti un piatto saporito da presentare in tavola. Di seguito vi mostreremo una ricetta davvero particolare, che vi mostrerà come preparare i gamberoni al forno con una dadolata di zucchine. Si tratta di una ricetta molto leggera, adatta a chi segue una dieta dimagrante, grazie alla possibilità di cuocere i gamberoni al forno.

27

Occorrente

  • 1 kg di gamberoni
  • 4 zucchine grandi
  • Olio q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Prezzemolo q.b.
37

Preparare le zucchine

Iniziate la preparazione di questo piatto leggero, lavando sotto l'acqua corrente le zucchine. Una volta che avrete lavato ogni zucchina e avrete rimosso ogni traccia di terra, tagliate le due estremità ponendovi su un tagliere e successivamente, riducete le zucchine in piccoli dadini. Lasciate soffriggere in una padella con un pochino d'olio e uno spicchio di aglio sminuzzato e cominciate a cuocere le zucchine che dovranno diventare morbide e dorate. È importante tagliare le zucchine tutte più o meno della stessa dimensione, per ottenere una cottura omogenea. Inoltre dovrete mantenere la fiamma bassissima, per permettere alle zucchine di cuocersi e di non bruciarsi.

47

Pulire e soffriggere i gamberoni

Adesso è importante pulire benissimo i gamberoni. Eliminate la testa, la coda e tutto l'involucro di ogni gamberone. Con molta attenzione, eliminate anche la spina dorsale nera presente sul corpo del pesce. Una volta che avrete pulito benissimo tutti i gamberoni, aggiungeteli all'interno della padella con i dadini di zucchine e lasciateli cuocere per pochi minuti aggiungendo anche un pochino di sale, un pizzico di pepe e del peperoncino in polvere. Non appena tutti gli ingredienti saranno abbastanza cotti e dorati, versateli all'interno di una capiente teglia da forno.

Continua la lettura
57

Infornare e presentare il piatto

Aggiungete all'interno della teglia anche del prezzemolo fresco tritato, mezzo bicchiere di vino bianco e un altro pochino d'olio extravergine d'oliva. Infornate il tutto per circa 20-25 minuti in forno già caldo con una temperatura massima di 180°. Non appena i gamberoni saranno pronti, poneteli all'interno di un piatto da portata in ceramica o in vetro trasparente e mescolateli per bene insieme ai dadini di zucchina. Accompagnate questo piatto squisito ad un bicchiere di spumante freddo o a un buonissimo bicchiere di vino bianco. Potete inoltre servire il piatto sia freddo che caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare dei gamberetti per questa ricetta e sostituire le zucchine con le patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Involtini di zucchine e tonno ripassati al forno

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi e gamberoni

Antipasti

Ricetta: rotolini di zucchine croccanti al forno

Antipasti

Come preparare il radicchio con dadolata di patate croccanti

Antipasti

Come fare la dadolata di melanzane

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Gamberoni in crosta

Antipasti

Come preparare una frittata con le zucchine