Come preparare i gamberoni al pepe verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gamberoni sono una variante dei gamberi tradizionali, hanno una dimensione maggiore, rispetto, ai gamberi comuni. Per vedere la loro freschezza, basta sentirne l'odore: quelli poco freschi, hanno un leggero odore di ammoniaca, presentano il corpo con macchie, la corazza un po' opaca e sono un pochino mollicci. I gamberoni al pepe verde è un piatto sopratutto a chi ama i sapori forti e può essere servito, sia come elegante antipasto e sia come nutriente e raffinato secondo. Ecco dunque come preparare i gamberoni al pepe verde.

26

Occorrente

  • 800 g di gamberoni
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di senape
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezzo bicchiere di latte
  • pepe verde
  • sale, pepe nero
  • 3 cucchiai d'olio
36

Pulizia dei gamberoni

Per prima cosa dobbiamo occuparci della pulizia dei gamberoni, quindi sciacquiamoli sotto l'acqua corrente e priviamoli del loro guscio. Incidiamo poi delicatamente il dorso di ogni crostaceo ed aiutandoci con uno stecchino, eliminiamo il filino nero che percorre la schiena di ciascun crostaceo.

46

Preparazione della salsa

Prendiamo una padella e versiamoci l'olio d'oliva, accendiamo il fuoco e dopo qualche secondo mettiamo nella padella anche l'aglio pulito e tagliato a metà, lasciamolo rosolare alcuni minuti poi eliminiamolo. Trascorso qualche minuto, adagiamo nella pentola i gamberoni, Insaporiamoli con il sale ed il pepe nero e lasciamoli cuocere per cinque-otto minuti per lato. A parte, intanto, prepariamo la salsa. In un bicchiere sufficientemente alto versiamo il latte, la senape, metà del succo del limone ed abbondante pepe verde. Con un cucchiaio mischiamo energicamente il tutto, in modo da ottenere una specie di emulsione.

Continua la lettura
56

Decorazione del piatto

Gli ingredienti dovranno amalgamarsi uniformemente, sino ad ottenere una salsa dal colore giallo intenso. Se la salsa, dovesse risultare troppo liquida, possiamo eventualmente, aggiungere mezzo cucchiaino di farina per renderla più densa, mescolando bene in modo da non far formare grumi. A questo punto disponiamo i gamberoni su di un piatto da portata, uno accanto all'altro e copriamoli con la salsa preparata in precedenza. Decoriamo il piatto con granelli di pepe verde, disposti ad arte e con ciuffetti di prezzemolo. Portiamo in tavola e accompagniamo i nostri gamberoni, con del buon vinello bianco, servito fresco!

66

Alternativa alla ricetta originale

ass="sub">Un altro modo per preparare i gamberoni al pepe verde, consiste nel prendere i gamberoni lavarli e pulirli come spiegato precedentemente. Prendere una piastra di ghisa, farla riscaldare sul gas a fiamma alta e porre gamberoni al di sopra. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente; girare i gamberoni prima da un lato e poi dall'altro e cospargerli con il sale. Unire il pepe verde e una volta che i gamberoni avranno raggiunto il giusto colorito rosato, spegnere il gas, prendere una pirofila e porli al di sopra cospargergendoli col pepe verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Come preparare la bisque di gamberoni

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Come preparare i gamberoni alle mandorle

Pesce

Come preparare i gamberoni arrostiti al miele