Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sapere come cucinare i gamberoni è fondamentale per evitare di rovinare e sprecare un prodotto tanto semplice quanto gustoso. I gamberoni, poco calorici ma ricchi di potassio e fosforo, sono alimenti ottimi che permettono di coniugare una corretta alimentazione senza rinunciare al buon gusto. Poche avvertenze per cucinare il gamberone (preferite sempre il prodotto nazionale, o quello locale, e lavatelo bene in acqua fredda) e nessun limite tranne quello della vostra fantasia! Questo frutto di mare ha un tipo di carne che si presta molto bene a diverse cotture e molteplici abbinamenti. Possono essere preparati in molti modi, ma quello sicuramente più gustoso e stuzzicante è alla piastra con crema aglio e burro, che può essere servito sia come antipasto che come secondo. Si preparano in 30 minuti e non richiedono molta abilità. Vediamo, allora, come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro.

25

Occorrente

  • gamberoni
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • Burro ammorbidito
  • prezzemolo
35

Questa ricetta può essere preparata con due procedure diverse, a seconda se si voglia presentare come antipasto o come secondo piatto. Nel caso in cui vogliate preparare un antipasto prendete ogni gamberone e praticate sul dorso una incisione in modo che possa poi essere aperto leggermente e tagliate anche la corazza dalla testa ed apritela. Prendete un coltellino affilato e, facendo una piccola incisione, dovete togliere il filetto nero che attraversa la schiena del gambero. Non preoccupatevi se non riuscite ad eliminarlo intero, occorre avere pratica e manualità per riuscirci. Una volta che i gamberoni saranno tutti pronti lavateli con cura ed asciugateli.

45

Prendete una piastra ben oliata e mettetela a scaldare sul fuoco per qualche minuto. Quando sarà ben calda prendete i gamberoni e allineateli sulla teglia rovente. Il gamberone, privato della corazza, assumerà una forma particolare e di piccole dimensioni, adatto al finger food. I gamberi devono cuocere due minuti per lato, ma il tempo varia a seconda della grandezza. Prendete 2 spicchi di aglio e tritateli finemente con il mixer. Aggiungete del burro ammorbidito a temperatura ambiente ed un pizzico di sale e fate cuocere per 1 minuto. In seguito munitevi di ciotoline colorate e riempitele con un cucchiaio di questa salsa. Le ciotoline devono essere tante quanti sono i commensali a tavola.

Continua la lettura
55

Se invece volete preparare un ottimo secondo, le cose si semplificano: prendete i gamberi, privateli della testa e delle zampe e metteteli in uno scolapasta. Prendete uno spicchio d'aglio, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e spalmatelo sulla superficie della piastra. Nel frattempo, servitevi di una ciotola e per preparare la salsa come avete già fatto nel passo n° 2. Lasciate cuocere 2-3 minuti per ogni lato e, una volta cotti, metteteli in un piatto da portata e quando sono ancora molto caldi aggiungete fiocchetti di burro aromatizzato all'aglio. Servite, a seconda della grandezza, 3 o 4 gamberoni a persona. Ricordatevi di non eccedere perché i gamberi sono ricchi di colesterolo. Decorate il piatto con foglioline di prezzemolo, che conferisce alla pietanza un sapore intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Come preparare i gamberoni alle mandorle

Pesce

Come preparare i gamberoni arrostiti al miele

Pesce

Come preparare la bisque di gamberoni

Pesce

Come grigliare i gamberoni