Come preparare i gamberoni alle mandorle

1/6 – Introduzione

I gamberoni alle mandorle rappresentano un delizioso antipasto da proporre agli ospiti anche come finger food durante un aperitivo estivo. La pietanza tra l’altro è caratterizzata da un gusto delicato e che si sposa alla perfezione con vini bianchi secchi o con champagne serviti entrambi ben freddi. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per preparare la suddetta ricetta, è opportuno avere a portata di mano tutti gli ingredienti e gli utensili da cucina prima di mettervi ai fornelli.

2/6 Occorrente

  • Gamberoni 16
  • Cucchiai di farina 5
  • Sale q.b.
  • Mandorle 250 gr.
  • Pangrattato 5 cucchiai
  • Olio di arachidi q.b.

3/6 – Creare una pastella collosa

Per prima cosa prendete i gamberoni che avete a disposizione e eliminate la testa. Ricordatevi però di conservare l’ultima parte del carapace ancora attaccato alla coda, in quanto vi servirà nel momento in cui l’antipasto lo servirete in tavola. Premesso ciò, versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta per creare una pastella avente una consistenza collosa. A questo punto mescolate accuratamente con una forchetta, e poi lasciate riposare il composto almeno per una decina di minuti prima di procedere oltre.

4/6 – Impanare i gamberoni nelle mandorle

Dopo aver creato la pastella, triturate le mandorle a coltello e poi trasferitele in una padella abbastanza capiente in modo da farle tostare a fuoco lento fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso, dopodichè versatele in un piatto e attendete che si intiepidiscano. Fatto ciò, aggiungete anche del pangrattato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, prendete i gamberi per la coda e, uno a uno, immergeteli nella pastella e poi impanateli nel misto a base di mandorle e con le mani compattateli bene affinché non si stacchi durante la cottura. Adesso versate dell’abbondante olio di semi di arachidi in una padella di grandi dimensioni, e fatelo scaldare a fiamma moderata. Appena sarà ben caldo iniziate a friggere pochi alla volta i gamberoni per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio.

5/6 – Aggiungere le code dei gamberoni

Quando la superficie dei gamberoni impanati nel composto a base di mandorle apparirà ben dorata e croccante, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente affinché perdano tutto l’olio in eccesso. A questo punto salateli e portateli subito in tavola prima che raffreddino e perdano gran parte della loro bontà. In questa fase aggiungete ad ogni singola portata le code dei gamberoni in precedenza messe da parte, e accompagnate la pietanza con qualche insalata di stagione oppure in alternativa con una bella padellata di patate cotte al forno.

6/6 – Cuocere i gamberoni nel microonde

A margine di questa guida vale la pena aggiungere che se desiderate che i vostri gamberoni abbiano un aspetto migliore, sostituite le mandorle triturate con quelle tagliate a lamelle o a bastoncini e aggregate magari all’impanatura anche dei semi di sesamo precedentemente ben tostati a fiamma vivace. Infine dovete sapere che se il piatto intendete renderlo meno calorico, potete cuocere i gamberoni alle mandorle nel forno elettrico oppure in quello a microonde aggiungendo poi dell’abbondante prezzemolo tritato a crudo su ogni singola portata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata