Come preparare i gamberoni alle mandorle

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I gamberoni alle mandorle sono un delizioso antipasto che possono essere proposti agli ospiti anche come finger food durante un aperitivo estivo. Sono caratterizzati da un gusto delicato e si sposano alla perfezione con vini bianchi secchi o con champagne servito ben freddo. Assicuratevi di avere a portata di meno tutti gli ingredienti e poi mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare dei delizioso gamberoni alle mandorle da gustare ancora caldi.

26

Occorrente

  • 16 gamberoni
  • 5 cucchiai di farina 00
  • sale
  • 250 g di mandorle
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • olio di arachidi per friggere
36

Per prima cosa prendete i gamberoni che avete a disposizione e eliminate con la teta. Ricordatevi però di conservare l?ultima parte del carapace ancora attaccato alla coda. Versate la farina in una ciotola, unite un pizzico di sale e tanta acqua quanto basta per creare una pastella avente una consistenza collosa. Mescolate accuratamente con i rebbi di una forchetta e poi lasciatela riposare almeno per una decina di minuti prima di procedere oltre.
Triturate le mandorle a coltello e poi trasferitele in una padella capiente. Fatele tostare sul fuoco fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso poi versatele in un piatto e attendete che si intiepidiscano. Versate nel piatto anche il pangrattato e mescolate fino a ottenere un composto assai uniforme.

46

Prendete i gamberi per la coda e, uno a uno, immergeteli nella pastella. Passateli poi nel misto a base di mandorle e con le mani compattate bene l?impanatura attorno al crostaceo affinché non si stacchi durante la cottura.
Versate abbondante olio di arachidi in una padella di grandi dimensioni e fatelo scaldare a fiamma moderata. Appena sarà ben caldo iniziate a friggere pochi alla volta i gamberoni per evitare di abbassare troppo la temperatura dell?olio.

Continua la lettura
56

Quando la loro superficie apparirà ben dorata e croccante, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su della carta assorbente affinché perdano tutto l?olio in eccesso. Salateli e portateli subito in tavola prima che raffreddino e perdano gran parte della loro bontà.
Potete accompagnare in tavola questa specialità con insalate di stagione oppure, in alternativa con una padellata di padellata di patate cotte in forno. Se desiderate che i vostri gamberoni abbiano un aspetto migliore, sostituite le mandorle triturate con mandorle tagliate a lamelle o a bastoncini e aggiungete all'impanatura anche dei semi di sesamo precedentemente ben tostati a fiamma vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Come grigliare i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni al sale grosso di Cervia

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Come preparare filetti di orata alle mandorle