Come preparare i gamberoni allo champagne

Tramite: O2O 16/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo preparare i gamberoni in un modo diverso dal solito, possiamo optare per lo champagne; infatti, si tratta di un piatto dal sapore delicato, ideale da servire sia come antipasto che come secondo. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per preparare questa gustosissima e raffinata ricetta a base di pesce.

26

Occorrente

  • 4 bicchieri di champagne
  • 3 scalogni
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • ¼ di cucchiaino di pepe nero in grani
  • un cucchiaio olio di oliva extravergine
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere
  • 12 gamberoni svenati e spelati
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca
  • 1 cucchiaio di dragoncello fresco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
  • 2 barrette di burro senza sale
  • 1 busta alimentare con chiusura a pressione
36

Preparare la salsa di champagne

Cominciamo col preparare la salsa a base di champagne. Prendiamo una padella antiaderente preferibilmente dai bordi un po? alti, e versiamoci poi all'interno due bicchieri di champagne, lo scalogno affettato molto finemente, l?aceto di vino ed i grani di pepe nero; portiamo adesso il tutto ad ebollizione e lasciamo ridurre il tutto per una ventina di minuti, a fuoco medio. A questo punto procediamo con la marinatura dei gamberi. Laviamoli ed asciughiamoli, manteniamo intatte le teste e priviamo le code del guscio, avendo cura però di non asportare la parte finale.

46

Marinare i gamberoni

A questo punto possiamo far marinare i gamberoni, per cui versiamo in una ciotola altri due bicchieri di champagne, un cucchiaio di olio d?oliva, due scalogni tritati ed il pepe, mescoliamo per bene e versiamo il tutto in un sacchetto alimentare. Adesso versiamo i gamberoni nel sacchetto con l?emulsione appena preparata e scuotiamo bene, in maniera tale che i gamberoni si condiscano in modo uniforme. Lasciamo marinare il tutto a temperatura ambiente per al massimo un?ora. Procediamo ora alla cottura dei gamberi, che dovranno essere solo leggermente scottati per preservarne la consistenza e la freschezza. In una padella antiaderente scaldiamo due cucchiai d?olio e spadelliamo i gamberoni per un paio di minuti, per farli diventare rosati. Fatto ciò, li adagiamo in un piatto e attendiamo di condirli con la salsa allo champagne, seguendo le istruzioni riportate nel passo successivo.

Continua la lettura
56

Completare la preparazione

A questo punto la salsa allo champagne la riscaldiamo a fuoco basso aggiungendovi il burro che avremo precedentemente tagliato a tocchetti. Tuttavia è preferibile che il burro sia freddo di frigorifero, altrimenti non si incorporerà perfettamente alla salsa. Regoliamo poi di sale e pepe, oppure in sostituzione di quest'ultimo possiamo anche sminuzzare del peperoncino. Il risultato dovrà essere una salsa di un certa consistenza e leggera, ma non troppo liquida. Completiamo a questo punto la preparazione del piatto annaffiando i gamberoni con la salsa allo champagne e con un'abbondante spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta

Pesce

Ricetta: gamberoni gratinati agli agrumi in salsa citronette

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: gamberoni su crema di fave secche e pancetta dolce

Pesce

Come pulire i gamberoni