Come preparare i gamberoni allo champagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare i gamberoni in un modo diverso dal solito, possiamo optare per lo champagne; infatti, si tratta di un piatto dal sapore delicato, ideale da servire sia come antipasto che come secondo. A tale proposito, ecco le istruzioni su come procedere per preparare questa gustosissima e raffinata ricetta a base di pesce.

25

Occorrente

  • 4 bicchieri di champagne
  • 3 scalogni
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • ¼ di cucchiaino di pepe nero in grani
  • un cucchiaio olio di oliva extravergine
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere
  • 12 gamberoni svenati e spelati
  • 1 cucchiaio di erba cipollina fresca
  • 1 cucchiaio di dragoncello fresco
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco
  • 2 barrette di burro senza sale
  • 1 busta alimentare con chiusura a pressione
35

Preparare la salsa di champagne

Cominciamo col preparare la salsa a base di champagne. Prendiamo una padella antiaderente preferibilmente dai bordi un po’ alti, e versiamoci poi all'interno due bicchieri di champagne, lo scalogno affettato molto finemente, l’aceto di vino ed i grani di pepe nero; portiamo adesso il tutto ad ebollizione e lasciamo ridurre il tutto per una ventina di minuti, a fuoco medio. A questo punto procediamo con la marinatura dei gamberi. Laviamoli ed asciughiamoli, manteniamo intatte le teste e priviamo le code del guscio, avendo cura però di non asportare la parte finale.

45

Marinare i gamberoni

A questo punto possiamo far marinare i gamberoni, per cui versiamo in una ciotola altri due bicchieri di champagne, un cucchiaio di olio d’oliva, due scalogni tritati ed il pepe, mescoliamo per bene e versiamo il tutto in un sacchetto alimentare. Adesso versiamo i gamberoni nel sacchetto con l’emulsione appena preparata e scuotiamo bene, in maniera tale che i gamberoni si condiscano in modo uniforme. Lasciamo marinare il tutto a temperatura ambiente per al massimo un’ora. Procediamo ora alla cottura dei gamberi, che dovranno essere solo leggermente scottati per preservarne la consistenza e la freschezza. In una padella antiaderente scaldiamo due cucchiai d’olio e spadelliamo i gamberoni per un paio di minuti, per farli diventare rosati. Fatto ciò, li adagiamo in un piatto e attendiamo di condirli con la salsa allo champagne, seguendo le istruzioni riportate nel passo successivo.

Continua la lettura
55

Completare la preparazione

A questo punto la salsa allo champagne la riscaldiamo a fuoco basso aggiungendovi il burro che avremo precedentemente tagliato a tocchetti. Tuttavia è preferibile che il burro sia freddo di frigorifero, altrimenti non si incorporerà perfettamente alla salsa. Regoliamo poi di sale e pepe, oppure in sostituzione di quest'ultimo possiamo anche sminuzzare del peperoncino. Il risultato dovrà essere una salsa di un certa consistenza e leggera, ma non troppo liquida. Completiamo a questo punto la preparazione del piatto annaffiando i gamberoni con la salsa allo champagne e con un'abbondante spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le capesante con salsa di champagne

Pesce

Come preparare i gamberoni al pepe verde

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Come preparare i gamberoni gratinati

Pesce

Come preparare la bisque di gamberoni

Pesce

Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

Pesce

Come preparare i gamberoni arrostiti al miele

Pesce

Filetti di sogliola allo champagne