Come preparare i gamberoni arrostiti al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inizio dell'estate segna anche l'arrivo delle belle giornate, del caldo, delle serate passate con gli amici preparando delle ottime grigliate. Siano esse di pesce o di carne, sono un toccasana per mettere di buon umore e divertirsi un po' con una bella compagnia. In questa breve e semplice guida vi mostrerò come preparare degli ottimi gamberoni arrostiti. In questo caso useremo dell'ottimo miele per arrostire i nostri crostacei per renderli più gustosi e leggermente agrodolci. Passiamo ora ai vari procedimenti.

25

Occorrente

  • 40 gamberi
  • 2 lime
  • sale e pepe
  • olio
  • peperoncino fresco
  • aglio
  • 100 grammi miele millefiori
  • zenzero fresco
35

Prima di tutto preciso che non è indispensabile arrostire i gamberoni sulla brace di un barbecue. Possiamo benissimo farlo in una bistecchiera o in forno, però, arrostiti hanno un sapore più buono. Prepariamo, ora, tutto il necessario per la nostra ricetta iniziando con l'acquistare degli ottimi e freschi gamberoni. Cercate di non comprarne di surgelati poiché il sapore di quelli freschi è nettamente migliore. Procuratevi anche del lime, del pepe, un po' di sale, 1 peperoncino fresco, 1 spicchi di aglio e dello zenzero fresco e, naturalmente, del miele millefiori.

45

In un robot da cucina o un frullatore, introducete il miele, l'aglio, l'olio, il peperoncino e lo zenzero fresco; frullare fino a quando l'aglio e lo zenzero non saranno finemente tritati e ben combinati (normalmente occorrono non più di 2 minuti). Per la buona riuscita di questo passaggio, è consigliabile tagliare l'aglio e lo zenzero con un coltello prima di frullare tutti gli ingredienti. Posizionare la cremagliera del forno al livello superiore e riscaldarlo a 250 °C. Se si utilizzano i gamberetti in guscio, sbucciarli e privarli della testa; se invece si utilizzano quelli congelati e già preparati, saltare questo passaggio. In entrambi i casi, bisogna asciugare bene i gamberi con della carta assorbente.

Continua la lettura
55

Condire il gambero leggermente con sale e pepe, metterli in una ciotola con la marinata, versandovi sopra la salsa di miele preparata in precedenza rivestendoli completamente. Lasciare il tutto a riposo per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto; dopodiché togliere i gamberi dalla salsa e disporli su una teglia. Mettere quest'ultima nel forno, sempre sulla parte posteriore, e farli arrostire fino a quando non saranno cotti (il tempo di cottura può variare da 5 a 8 minuti). Tale tempo sarà più breve se si utilizza una padella sottile o dei gamberetti più piccoli. Tagliarne uno a metà per controllare lo stato della cottura: in caso di esito positivo, servire subito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberoni con quinoa e zenzero

Consigli di Cucina

Come spellare i peperoni arrostiti

Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con crema di melanzane e peperoni arrostiti

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Pesce

Come preparare i gamberoni al pepe verde

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Consigli di Cucina

Come servire i gamberoni