Come preparare i gamberoni gratinati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare i gamberoni gratinati

La guida che vi proponiamo in seguito spiegherà tutti i passaggi relativamente la procedura su come preparare i gamberoni gratinati. Il suo sapore è ricco e la sua gratinatura rendono tale pietanza molto gustosa ed apprezzata anche da chi di cucina se ne intende poco.
I gamberoni gratinati formano un piatto molto invitante ed appetitoso, senza dubbio. Trattasi di una pietanza abbastanza facile da creare e anche ad un costo non troppo elevato. Tale ricetta potrebbe anche essere l'ideale per essere servita come antipasto, oppure come seconda portata. Vedrete che sarà inoltre molto semplice e facile come preparazione. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Gamberi
  • Coltello
  • Conchiglie o pirofile monoporzione
  • Cucchiaio di vino bianco
  • Ciotola
  • Pane grattuggiato
  • Prezzemolo tritato
  • Grana Padano
  • Sale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Mezzo spicchio d'aglio
  • Placca
  • Carta da forno
  • Forno o grill
37

Pulite i crostacei per bene

Prima di tutto vi dovrete procurare tutti gli ingredienti che vi occorreranno per creare tale ricetta. Ora dovrete pulire i crostacei togliendoli dal loro guscio e lasciando soltanto la coda. Successivamente dovrete prendere un coltello, poi dovrete incidere il dorso di tutti i gamberi. A questo punto prendete le conchiglie e mettete due gamberi in ognuna di esse. Ora versate sopra un cucchiaio di vino bianco, in modo da poter insaporire i crostacei al meglio.

47

Vi spieghiamo la procedura di come riempire le conchiglie

Adesso prendete una ciotola che sia abbastanza capiente poi dovrete inserire internamente il pane grattugiato, il grana padano, il prezzemolo tritato e sale quanto basta. Ora versate una quantità piccola di olio extravergine d'oliva, aggiungete mezzo spicchio di aglio poi dovrete mescolare bene tutti gli ingredienti appena usati. Adesso dovrete ricoprire ciascuna conchiglia singola con due cucchiai circa della panatura che avete precedentemente preparato. Successivamente dovrete aggiungere di nuovo una quantità piccola di olio extravergine d'oliva facendo attenzione a non esagerare.

Continua la lettura
57

Infornate conchiglie e crostacei

Successivamente dovrete mettere le conchiglie insieme ai crostacei sopra ad una placca da forno apposita, poi la dovrete coprire con della carta da forno. Ora dovrete mettere tutto quanto nel forno, dopo che l'avrete preriscaldato ad una temperatura di 180°C. Fate cuocere per circa 30 minuti, poi dovrete servire i gamberoni ben caldi a tutti i vostri commensali. Vi dovrete ricordare che, mentre c'è la fase della cottura, i gamberi rilasciano una quantità di acqua abbastanza rilevante perciò dovrete aggiungere il quantitativo giusto di olio extravergine d'oliva sopra la conchiglia altrimenti questo antipasto potrebbe risultare particolarmente umido.

67

Potrete anche utilizzare il grill per cuocere i gamberoni graticati

Potrete anche cuocere nel grill i vostri gamberoni gratinati al posto del forno. In questo caso il tempo di cottura però cambierà da un minimo di dieci minuti ad un massimo di quindici.
Se non avete delle conchiglie potrete sostituirle benissimo con delle pirofile dedicate monoporzione.
Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Come preparare i gamberoni alla griglia con aglio e burro

Pesce

Come preparare i gamberoni alle mandorle

Pesce

Ricetta: involtini di gamberoni e pancetta

Pesce

Come arrostire i gamberoni

Pesce

Ricetta: gamberoni flambè

Pesce

Ricetta: gamberoni su crema di fave secche e pancetta dolce

Pesce

Come pulire i gamberoni