Come preparare i garganelli con crema di pecorino ai broccoli

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dall'Emilia Romagna arrivano diversi tipi di pasta. Tra le più buone e gustose c'è indubbiamente la specie chiamata "garganelli". I garganelli sono un tipo di pasta all'uovo, con la forma simile alle penne e sono anche rigati. Hanno una lunga storia dietro, hanno radici lontane, la prima storia ad essi legata risale al 1725. Questa pasta viene preparata in tantissimi modi, primi piatti dagli svariati gusti, dal classico sugo al tipico ragù bolognese, ma anche con verdure, formaggi e altri modi. In questa guida andremo a vedere come preparare i garganelli con crema di pecorino ai broccoli. Un piatto perfetto e semplice da preparare, anche abbastanza veloce, ideale da servire a pranzo ma anche a cena.

26

Occorrente

  • 600 grammi di garganelli
  • 400 grammi di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO
  • Basilico fresco
  • 150 grammi di pecorino a dadini
  • pecorino grattugiato q.b.
36

Preparare i broccoli

Prendere i broccoli, ripulirli della parte dura del gambo e lavarli. Poi metterli in acqua che bolle e lasciarli cuocere. Salare l'acqua che contiene i broccoli. Una volta che sono pronti, i broccoli, scolare e mettere da parte un po' d'acqua perché può sempre servire quando si prepara la crema, che magari viene troppo poco cremosa.

46

Preparare la crema

Prendere una padella grande e mettere olio EVO e aglio, soffriggere qualche minuto e poi aggiungere i broccoli e il pecorino a dadini. Ridurre tutto a crema con il frullatore ad immersione o altro robot in casa che generalmente utilizzate per questa operazione. Se avete difficoltà per la cremosità aggiungete un po' di acqua dei broccoli o semplicemente un filo di olio. Non a grandi dosi, ma gradualmente. La crema di pecorino ai broccoli è pronta.

Continua la lettura
56

Unire i garganelli alla crema

Mettere su una pentola di acqua per la pasta, aggiungere il sale a piacere, come si è abituati solitamente. Buttare i garganelli quando l'acqua è pronta. Non lasciarli cuocere troppo, perché dopo avranno ancora qualche minuto di cottura in padella, per essere amalgamati con il resto e poi andrebbero scotti, rovinando tutto e presentando della pasta a tavola non al dente. Quando i garganelli sono pronti, scolare e metterli in padella con la crema di pecorino ai broccoli. Amalgamare il tutto e utilizzare un po' di acqua di broccoli o della pasta per aiutarsi nella fase finale. Quando tutto è pronto, ben cremoso e distribuito si può servire. Mettere la pasta nei piatti, cospargere del pepe nero a piacere, per chi gradisce, alcuni non sono amanti del piccante. Non solo pepe, mettere anche del pecorino grattugiato a piacere. Guarnire con delle foglie di basilico per rendere il piatto più bello. A questo punto è anche pronto per essere servito. Servire immediatamente per mangiare una pasta cotta al puntino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta può essere comprata fresca o anche secca, i garganelli sono buonissimi in ogni modo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli e alici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, nocciole e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, pomodori secchi e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Spaghetti con crema di broccoli, salsiccia e noci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare i tortiglioni integrali con crema di broccoli e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla crema di broccoli