Come preparare i garganelli con melanzane e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un piatto gustoso ma semplice da preparare, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come preparare dei dei deliziosi garganelli con melanzane e pomodorini. Essi piacciono a grandi e piccini, e possono essere serviti, sia come preparazione fredda, che come piatto caldo, a seconda anche dei gusti dei commensali. Serviteli assieme ad un lambrusco secco di buona qualità e il successo sarà assicurato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 480 gr di garganelli (o qualsiasi altro formato)
  • 2 melanzane
  • 250 gr di pomodori datterini
  • 200 gr di mozzarella di bufala
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel lavare accuratamente le melanzane, quindi dopo averle asciugate per bene, con un panno di cotone, ungetele con poco olio senza privarle del picciolo. Mettetele in una pirofila e cuocetele in forno già caldo impostato sui 200° per circa mezzora, dopodiché sfornatele e aspettate qualche minuto affinché intiepidiscano. Dopo averle private della parte apicale non commestibile, dividetele a metà con un coltello e togliete la pelle con delicatezza. Adagiate la polpa su un piano di lavoro e tagliatela a listarelle. Riunite quanto ottenuto in una terrina e condite il tutto con un cucchiaio d’olio di buona qualità.

47

Fatto ciò, tagliate i pomodori datterini (già lavati) a metà, privateli dei semi, poi riduceteli a dadini. Fateli appassire in una padella antiaderente con poco olio per non più di cinque minuti a fuoco vivace. Non appena la pelle inizierà ad appassire, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare bene. Nel frattempo, preparate il pesto bianco, mettendo nel bicchiere del frullatore la mozzarella di bufala ben sgocciolata e qualche foglia di basilico fresco. Frullate a lungo fino ad ottenere un composto ben amalgamato e privo di grumi. In seguito, riempite una pentola abbastanza capiente con acqua, e quando raggiungerà il punto di ebollizione, salatela e versateci dentro i garganelli.

Continua la lettura
57

Successivamente, versate i garganelli in una padella in alluminio molto capiente e mantecateli per qualche minuto a fuoco vivace assieme ai pomodori e alle melanzane a listarelle. Prima di servire in tavola la vostra preparazione, versatela in una terrina e versateci sopra il pesto a base di mozzarella. Se i garganelli non sono il vostro formato di pasta preferito, potete sostituirli con orecchiette o con altre tipologie di pasta, l'importante è che reggano bene la cottura. Le dosi proposte sono per quattro persone e se avete invitato alla vostra tavola un numero maggiore di ospiti, vi basterà raddoppiare la quantità degli ingredienti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: farro, pomodorini, mozzarella, parmigiano e melanzane

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di melanzane con pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: garganelli alla norma

Primi Piatti

Ricetta: garganelli ai formaggi

Primi Piatti

Garganelli con scamorza e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: garganelli al ragù di pecora

Primi Piatti

Come preparare il pesto di olive e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini