Come preparare i girasoli al pesto siciliano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Portare i sapori della favolosa cucina siciliana a casa nostra è un esperienza da fare. La cultura gastronomica della regione è dovuta a tutte le culture come quella greca, che si sono stabilite nell'isola negli ultimi due millenni. Complessa ed articolata, alcuni suoi cibi sono diffusi a livello mondiale come il cannolo siciliano, gli arancini, la cassata siciliana. Il pesto alla siciliana è una variante del pesto alla genovese, molto più gustoso. È un ottimo condimento per tutti i tipi di pasta. Non bisogna aver studiato l' Alberghiero per preparare i girasoli al pesto siciliano.

26

Occorrente

  • Ingredienti base: semi di girasole;
  • sale.
36

Mettiamo a cucinare la pasta "girasoli" e intanto laviamo un mazzetto abbondante di prezzemolo, lo versiamo in un mixer con una manciata di semi di girasole, olio e sale. Avviamo l'insieme fino a ridurre tutto come il pesto. Scoliamo la pasta in una padella, versiamo un goccio di olio e saltiamo per due minuti i pomodori lavati e tagliati a metà, uniamo il pesto, mescoliamo e aggiungiamo la pasta, rigiriamo sul fuoco per condire meglio l'impasto. Serviamo sui piatti con del buon formaggio e spolverata di pepe.

46

In alternativa per preparare i girasoli al pesto siciliano, impastiamo la farina con l'acqua e il sale. Modelliamo l'impasto e lo tagliamo in striscioline. Con il matterello stendiamo l'impasto e con delle formine facciamo i girasoli di pasta. Nel frattempo, mettiamo a bollire abbondante acqua salata. In un tegame, uniamo l'olio di oliva, i pinoli, i capperi e i pomodori tagliati a pezzetti. A parte frulliamo delle foglie grandi di basilico e uniamo il parmigiano grattugiato. Frulliamo il basilico aggiungendo l'olio di oliva e lo uniamo al preparato di pinoli. Prendiamo un contenitore alto e frulliamo il tutto.

Continua la lettura
56

Nel frattempo dopo che abbiamo realizzato i girasoli, li prendiamo ad uno ad uno e li caliamo nell'acqua bollente. Dopo circa 5 minuti possiamo scolare i girasoli. Prendiamo il pesto alla siciliana e lo poniamo in una padella, lo facciamo riscaldare a fuoco basso e uniamo i girasoli. Mescoliamo con una paletta di legno per circa 10 minuti. Una volta che i girasoli risulteranno ben coloriti, aggiungiamo il pepe nero e il parmigiano grattugiato. I girasoli a pesto alla siciliana, sono un piatto davvero unico, ricco di sapori e possono essere accompagnati a tavola da un buon vino rosso frizzantino. Volendo al posto del parmigiano grattugiato, è possibile aggiungere il pecorino. Per glia amanti del piccante, è consigliato sostituire il pepe nero con il peperoncino fresco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con gli ingredienti base, è possibile creare ricette differenti, l' importante la conoscenza delle dosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e nocciole

Primi Piatti

Come preparare il pesto di piselli

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare le tre paste al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto alla calabrese

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto

Primi Piatti

Come preparare il pesto di rucola