Come preparare i grissini al formaggio filante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di uno stuzzichino diverso dai soliti salatini da offrire durante un aperitivo, in grado di stupire amici e parenti? Se amate cimentarvi con ricette nuove e vi piace avere le mani in pasta, allora la ricetta che sto per proporvi fa proprio al caso vostro. Oggi vi dirò come preparare i grissini al formaggio filante. Vi starete chiedendo come sia possibile far entrare il formaggio in un grissino, ma vi assicuro che è più difficile da spiegare che da realizzare.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina;
  • 150 gr di burro freddo;
  • 130 ml di acqua;
  • un pizzico di sale;
  • 100 gr di provola o altro formaggio filante a piacere.
37

Il primo passo è quello di fare la pasta dei grissini; si tratta di una sfoglia realizzata con farina, burro, acqua e sale, una via di mezzo tra la pasta sfoglia e la brisee. Iniziate con mettere la farina a fontana e distribuitevi nel centro il burro freddo, fatto a pezzetti e il sale. Lavorate velocemente il tutto e una volta che la farina ha assorbito tutto il burro, iniziate ad incorporare l'acqua. La pasta va lavorata il meno possibile e deve avere la consistenza della pasta sfoglia. Mettetela a riposare in frigorifero, avvolta in un panno di cotone.

47

Prendete la pasta dal frigo, stendetela con il mattarello e fate due pieghe laterali e puoi una dall'alto verso il basso, e dal basso verso l'alto. Stendete nuovamente con il mattarello e rimettete in frigo per un'altra ora. Trascorso il tempo indicato, stendete nuovamente la pasta e fate nuovamente le quattro pieghe e stendete nuovamente con il mattarello. Ripiegate la pasta in quattro e rimettete il frigorifero per un'altra mezz'ora.

Continua la lettura
57

Tagliate il formaggio a pezzetti molto piccoli e mettetelo da parte. Prendete la pasta e sempre aiutandovi con il mattarello, stendetela facendo in modo di ottenere la forma di un rettangolo dello spessore di circa 2 mm. Una volta stesa la pasta, disponete delle file di formaggio solo su metà del rettangolo di pasta, lasciando tra una striscia di formaggio e l'altra, uno spazio di tre centimetri circa. Prendete la parte di pasta senza formaggio e rivoltatela in modo da coprire la parte farcita. Premete la pasta tra una fila e l'altra e, con l'aiuto di una rotella tagliapasta, ottenete tante strisce di pasta.

67

Prendete ogni singola striscia di pasta e attorcigliatela su se stessa facendo attenzione a non romperla; dovranno avere l'aspetto di una spirale. Una volta preparati tutti i grissini, foderate una teglia con della carta da forno e disponeteci sopra i grissini. Spennellate i grissini con albume d'uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 13-15 minuti circa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare i grissini appena sfornati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Come preparare i grissini con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Antipasti

Come preparare lo sformato filante di zucca

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto