Come preparare i grissini al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la bella stagione inizia la voglia di aria aperta, di passeggiate nella natura, di pic nic sui prati. In genere il giorno di Pasquetta apre la stagione delle gite fuori porta e ci si arrovella per trovare nuove pietanze da gustare all'aperto. Un'ottima soluzione da mettere nel vostro cesto da pic nic sono i grissini al gorgonzola. Queste croccanti delizie possono anche accompagnare dei salumi per un particolare antipasto o essere utilizzati per un aperitivo o un happy hour. I grissini sono una specialità di origine piemontese, talmente buoni da aver varcato i confini della regione per invadere le nostre tavole come gustoso sostituto del pane. L'utilizzo del formaggio li rende particolarmente saporiti e, in particolare, il gorgonzola conferisce all'impasto un tocco di raffinatezza in più. Vediamo ora come preparare i grissini al gorgonzola, molto amati anche dai bambini.

26

Occorrente

  • 200 g di farina 00 - 140 ml di acqua fredda - 150 g di gorgonzola - sale - olio extravergine di oliva - parmigiano reggiano grattugiato
36

Come impastare i grissini al gorgonzola

Iniziamo dunque a preparare i grissini al gorgonzola. Per prima cosa versate la farina a fontana sul piano di lavoro ed incorporatevi il sale (circa un cucchiaino) e 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Successivamente unitevi il gorgonzola a pezzetti, precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente per circa un'ora, e iniziate ad incorporarlo alla farina come fosse burro. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani, quindi aggiungete all'impasto 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e l'acqua, poca per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Continuate ad impastare per qualche minuto, dopodiché formate una palla, ricopritela con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Riprendete il composto e stendetelo sul piano di lavoro, con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia spessa circa un cm e mezzo. Da questa ricavate delle strisce più o meno della stessa larghezza, lunghe una ventina di centimetri, che saranno i vostri grissini al gorgonzola. Potete anche procedere staccando dei pezzi dall'impasto e lavorandoli con le mani a formare dei lunghi cordoncini cilindrici. In questo caso il procedimento sarà leggermente più lungo e laborioso.

46

Come cuocere i grissini al gorgonzola

Una volta ottenuti i vostri grissini al gorgonzola, poneteli su di una placca ricoperta di carta da forno, leggermente distanziati l'uno dall'altro. Al fine di mantenerne più facilmente la forma diritta potete anche lavorarli direttamente sulla placca da forno, così non li dovrete spostare rischiando di deformarli. Sono comunque belli anche con un aspetto irregolare, a conferma dell'artigianalità del prodotto. Per ottenere dei grissini più colorati potete spennellarne la superficie con dell'olio. Successivamente passateli in forno statico, già caldo a 175-180 gradi, per circa 15-20 minuti nel ripiano intermedio, fino a che non risulteranno ben dorati, asciutti e croccanti. Dopo i primi 10 minuti di cottura, togliete la placca dal forno e girate i grissini al gorgonzola, in modo da farli dorare da entrambi i lati. Infornate di nuovo fino a fine cottura. Regolatevi con la temperatura a seconda del vostro forno, controllando spesso i grissini e facendo attenzione che non si scuriscano troppo: acquisterebbero il sapore del formaggio bruciato.

Continua la lettura
56

Come servire i grissini al gorgonzola

Una volta sfornati i vostri grissini al gorgonzola, fateli leggermente intiepidire sulla placca e, successivamente, poneteli a raffreddare su una griglia. In questo modo acquisteranno una deliziosa croccantezza perdendo l'umidità residua. A questo punto i vostri gustosissimi grissini al gorgonzola sono pronti per essere serviti, distesi su un piatto da portata o inseriti in un cestino di vimini alto e stretto. Per un effetto particolarmente coreografico potete avvolgerli con dei salumi affettati sottilmente e porli in un vaso di vetro adeguato, come fossero dei fiori. In alternativa potete preparare una ciotola di crema densa di verdure e inserirvi i grissini al gorgonzola formando una specie di istrice goloso. Accompagnate, infine, i vostri grissini al gorgonzola con un vino bianco secco, meglio se mosso. Il Prosecco o lo Chardonnay Brut, ben freddi, sono perfetti per consentirvi di apprezzare lo splendido sapore dei grissini al gorgonzola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il sapore troppo intenso del gorgonzola potete sostituirlo con un altro tipo di formaggio molle, come il taleggio o la crescenza
  • Per un sapore ancora più sfizioso potete aggiungere all'impasto un trito delle erbe aromatiche che più vi piacciono.
  • Per la versione gluten free sostituite la farina 00 con la farina di riso, di quinoa o di grano saraceno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare i grissini al formaggio filante

Antipasti

Come preparare i bicchierini di crema di gorgonzola e noci

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola