Come preparare i grissini all'olio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I grissini sono una ricetta tipica della nostra cultura gastronomica italiana. Li troviamo un po' dappertutto. Dalla pizzeria al ristorante, al negozio. Ma è così difficile preparare i grissini in casa? Assolutamente no! Si tratta piuttosto di una ricetta molto semplice ed economica, facile da realizzare a casa. Cosa aspettiamo quindi? Vediamo subito come preparare degli ottimi grissini all'olio!

27

Occorrente

  • Farina: 500 gr
  • Lievito: 25 gr
  • Acqua: 250 ml
  • Semola fine di grano duro: Q.B.
  • Olio extravergine d'oliva: 50 gr + 20/25 gr per spennellare
  • Sale e zucchero
37

Gli ingredienti

Prendete una bilancia da cucina e pesate 500 grammi di farina che preferite. Setacciatela accuratamente all'interno di una grossa terrina o un recipiente che avete a disposizione. Sciogliere 25 grammi di lievito in un piccolo bicchiere con 150 ml di acqua tiepida, per favorire la lievitazione e aggiungere un pizzico di zucchero, che mescolerete bene per farlo sciogliere. In un altro bicchiere, sempre con 100 ml d'acqua tiepida, sciogliere 10 grammi di sale. Versate il lievito e l'acqua salata nella terrina insieme alla farina. Aggiungete quindi l'olio extravergine d'oliva, un po' alla volta (circa 2 cucchiai). Infone potete iniziare a lavorare l'impasto dei grissini all'olio.

47

La preparazione

Quando avrete ottenuto un impasto elastico e liscio, dategli la forma di un rettangolo. Riponetelo un un contenitore intriso con un po' d'olio extravergine d'oliva. Spennellate l'intero impasto e spargete della semola fine, di grano duro. Lasciatelo lievitare per circa un paio d'ore. Per la lievitazione coprire la terrina con un canovaccio da cucina e mettere l'impasto dentro il forno spento o con la luce accesa. Questo, essendo un luogo chiuso e ben isolato, favorirà la lievitazione dei nostri grissini all'olio.

Continua la lettura
57

La cottura

Mettete l'impasto su un piano e con un coltello, a lama liscia, tagliate delle piccole striscioline di circa un centimetro. Tirate con le mani la striscia, fino ad arrivare alla misura della vostra teglia e dopo aver messo della carta da forno, adagiate delicatamente i grissini all'olio. Lasciate lo spazio giusto tra loro, perché lieviteranno ancora e rischiate che si attacchino fra loro. Non preoccupatevi se verranno di diverse misure o grandezze, la loro particolarità nel preparare i grissini all'olio è proprio questa! Ora spennellateli nuovamente con un po' d'olio solo nella parte superiore; a piacimento potete lasciare i grissini al naturale o cospargerli con del sesamo o del rosmarino. Infine, infornateli a 200° gradi, per circa venti minuti. Ecco come preparare i grissini all'olio! Non ci resta che augurarvi buona preparazione, buona cottura e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete arricchire i grissini con spezie ed erbe aromatiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Pizze e Focacce

Come preparare i grissini ai semi di finocchio

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Pizze e Focacce

Come fare i grissini di quinoa