Come preparare i grissini alla curcuma

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete presentare in tavola un goloso antipasto o qualcosa di sfizioso da gustare durante un aperitivo, ecco a voi i grissini alla curcuma. Questi golosi bastoncini dorati sono ottimi da abbinare sia ai formaggi freschi a pasta molle che mangiati così, senza aggiungere nient'altro. Si conservano anche più di un mese a patto che si chiudano bene all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti o in una classica scatola di latta per biscotti. Piacciono sempre a tutti e sono particolarmente semplici da preparare. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come realizzare dei deliziosi grissini alla curcuma per sei o sette persone.

27

Occorrente

  • 450 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 25 g di lievito di birra
  • 25 g di olio extravergine d'oliva
  • 20 g di curcuma
  • sale
37

Preparare l'impasto base

Per prima cosa prendete il lievito di birra e sbriciolatelo con le dita. Mettetelo in un bicchiere e poi scioglietelo in un paio di cucchiai di acqua tiepida. Versate la farina in una ciotola poi aggiungete l'acqua con il lievito e il latte. Iniziate a impastare gli ingredienti con le mani e dopo un paio di minuti aggiungete anche un pizzico di sale, il latte, l'olio extravergine d'oliva e la curcuma. Mescolate bene poi trasferite l'impasto sopra una spianatoia e proseguite ad amalgamarlo con entrambe le mani fino a ottenere un panetto compatto ma non troppo duro. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico o troppo duro, aggiungete ancora acqua ma con moderazione e senza eccedere con il quantitativo.

47

Preparare i grissini

Coprite l'impasto con un panno di cotone leggermente inumidito e lasciate riposare il tutto fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Durante il periodo più freddo dell'anno dovrete attendere anche tre ore mentre in estate saranno sufficienti una quarantina di minuti circa.
A lievitatura avvenuta riprendete il panetto e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Modellate ogni porzione d'impasto rotolandola sulla spianatoia per ottenere la classica forma stretta e allungata dei grissini.
Procuratevi una placca e spennellate con poco olio il fondo poi adagiateci sopra i grissini distanziandoli bene gli uni dagli altri.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire i grissini

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia e cuocete i grissini alla curcuma per circa venti minuti. Quando avranno assunto una bella colorazione dorata toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare bene sopra una griglia: in questo modo diverranno croccanti e friabili al punto giusto. I grissini alla curcuma sono perfetti da gustare assieme ai salumi non troppo saporiti come ad esempio il prosciutto cotto e possono essere serviti assieme a salse piccanti o speziate a seconda dei gusti personali di ciascuno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cospargete la superficie dei grissini con dei semi di papavero prima di cuocerli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare le rosette di cavolfiore alla curcuma

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Antipasti

Ricetta: rose di patate alla curcuma