Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli antipasti più amati e serviti in tavola, i grissini occupano di certo un posto speciale! Protagonisti delle nostre tavole nelle occasioni speciali e nei periodi di festa, sanno conquistare tutti con la loro leggerezza fragrante. Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, lasciamoci allora ispirare da una preparazione sfiziosa come i grissini arrotolati allo speck. Una ricetta semplice, ma di grande effetto! Vediamo allora insieme come preparare i grissini arrotolati allo speck.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 280 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • 8 gr di sale fino
  • 50 gr di olio evo
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 1 cucchiaio di semola di grano duro
  • 500 gr di farina 00
37

Prepariamo la base

Il primo step per preparare i grissini arrotolati allo speck, è quello di realizzare l'impasto. In una ciotola capiente andiamo a versare un poco dell'acqua necessaria per la nostra preparazione. Ricordiamo che l'acqua dovrà essere tiepida. Aggiungiamo quindi il lievito di birra e il malto. Lasciamoli quindi sciogliere perfettamente. In una ciotola a parte andiamo a versare l'acqua restante. Aggiungiamo quindi il sale e lasciamolo sciogliere. Andiamo ora a versare la farina setacciata nella terrina con il lievito e iniziamo a lavorare il composto. Aggiungiamo ora l'olio a filo nella ciotola con l'acqua e il sale. Quindi incorporiamolo al nostro composto. Lavoriamolo fino ad ottenere una consistenza elastica e soda. A questo punto trasferiamo l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata con della semola di grano duro.

47

Lavoriamo l'impasto

Andiamo ora a lavorare l'impasto. Cerchiamo quindi di dargli una forma rettangolare. Ora spennelliamolo leggermente con dell'olio evo e spolverizziamolo con la farina di semola di grano duro. Lasciamo quindi riposare l'impasto fin quando non avrà raddoppiato le sue dimensioni.

Continua la lettura
57

Realizziamo i grissini e cuociamoli

Quando l'impasto avrà terminato la sua lievitazione, possiamo andare a creare i nostri sfiziosi grissini! Aiutandoci con un coltello dalla lama piatta iniziamo a tagliare l'impasto. Lavoriamo partendo dal lato più corto. Realizziamo quindi delle strisce di circa 1 centimetro. Una volta tagliate tutte le strisce d'impasto, afferriamole per le estremità. Quindi allunghiamole leggermente. Andiamo ora a foderare una teglia con della carta da forno. Disponiamo le strisce d'impasto nella teglia cercando di mantenerle distanziate tra loro. Ora non ci resta che infornare in forno già caldo! Lasciamo cuocere i nostri grissini ad una temperatura di 200°C per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati andiamo a sfornarli. Lasciamoli raffreddare per bene. A questo punto possiamo guarnire i grissini con le fette di speck, semplicemente arrotolandole. Disponiamo i nostri grissini arrotolati allo speck sopra un vassoio da portata e serviamoli in tavola!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rendere ancora più sfiziosi i nostri grissini cospargendoli con dei semi di sesamo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare lo speck

Antipasti

Come preparare degli stuzzichini con speck e nocciole

Antipasti

Come preparare gli sformati di patate al timo e speck

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Come preparare i rotolini di pollo ripieni al formaggio e speck